Eurobasket 2013. Belinelli: “Vincere contro la Spagna ci ha dato fiducia”

Luca Vitali: “Arrivare in fondo? Il primo sogno è giovedì contro la Lituania”…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE BASKET – Giorno di riposo per la Nazionale italiana dopo la grande vittoria contro la Spagna bicampione d’Europa. Luca Vitali e Marco Belinelli sono intervenuti per parlare della vittoria contro gli spagnoli e degli obiettivi all’Eurobasket 2013:

LUCA VITALI: “Il primo sogno è giovedì” –“Nelle due sconfitte con Slovenia Croazia abbiamo fatto partite non complete, con la Spagna invece siamo stati bravi a crederci fino alla fine, senza mai mollare e quel canestro di Datome che ci ha portati al supplementare è stato decisivo. Vincere dopo anni che non vincevamo con loro (dal ’99 non accadeva in gare ufficiali) è una grande soddisfazione per tutti noi. In queste tre partite siamo stati meno precisi rispetto alla prima fase, ma è normale che qualche errore si commetta, cominciamo a essere stanchi. La Lituania? Penso che tutti di noi sogniamo fin da bambini di giocare queste partite. Chiaro che partiamo sempre sfavoriti, siamo sempre quelli sfigati, piccoli di inizio torneo. E’ bello poter avere la possibilità di giocare queste gare e poi se vinci… Arrivare in fondo? Il primo sogno è giovedì, anche se ovvio che solo ipotizzare di poter essere tra le prime quattro è un sogno che chiunque avrebbe fatto molto volentieri. Già essere nelle prime otto è bello, poter andare avanti sarebbe spettacolare. Gli esterni grossi della Lituania? Eh, anche perché noi di lunghi ne abbiamo solo due (ride, ndr). Noi prendiamo sempre in giro Marco (Cusin) perché oltre a fare il lungo sta correndo da una parte all’altra del campo e sta facendo kilometri. Sta facendo un grande Europeo”.

MARCO BELINELLI: “BATTERE LA SPAGNA CI HA DATO FIDUCIA” – “Battere una squadra forte come la Spagna è una cosa che ti da fiducia. Stamattina abbiamo fatto un po’ di atletica e già da stasera cominceremo a preparare la gara con la Lituania. Sarà una partita molto fisica, loro sono una squadra completa in tutti i ruoli ma soprattutto è sotto canestro che sono forti e ci metteranno in difficoltà. Pero abbiamo dimostrato di non avere paura di nessuno e cercheremo di continuare il nostro percorso. Salire sul podio? Magari, quello è l’obiettivo, inutile nascondersi. Stiamo giocando bene, abbiamo vinto sei partite su otto, è giusto crederci e proveremo a fare il massimo per arrivare più in alto possibile”.