Eurobasket 2013. Pianigiani: “Non ci arrendiamo, ma la qualificazione è difficile”

Il ct dell’Italbasket ha parlato dopo la brutta sconfitta contro la Slovenia…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE BASKET – Simone Pianigiani, ct della Nazionale italiana di basket, ha parlato della brutta sconfitta di ieri contro la Slovenia negli Europei 2013. Il tecnico ha analizzato la prima sconfitta nel torneo, dopo cinque vittorie consecutive:

LA QUALIFICAZIONE AI QUARTI – Non ci arrendiamo anche se la qualificazione da difficile è diventata difficilissima”. La sfida contro la Croazia di sabato diventa quindi decisiva per la qualificazione ai quarti di finale: “La qualificazione da difficile diventa difficilissima. Sarà dura perché la formazione di Repesa ha punti nelle mani e talento diffuso ma noi vogliamo competere con tutti e non abbiamo intenzione di arrenderci. Abbiamo passato indenni un girone che sulla carta era costituito da montagne insormontabili. Siamo qui e vogliamo provarci”.

LA SCONFITTA CONTRO LA SLOVENIA – “E’ stata una partita durissima che gli sloveni hanno interpretato con il loro stile, molto energico e fisico. Ci aspettavamo una partita così ma aver ceduto pesantemente a rimbalzo ci ha penalizzato. I ragazzi non hanno mai mollato e per tutta la partita siamo rimasti in gioco nonostante l’atmosfera all’interno del palazzetto. Non si può dire che non ci abbiamo provato perché ad un minuto dalla fine eravamo lì”.

Dopo la prima giornata di gare c’è grande equilibrio nel gruppo F: gli azzurri sono in testa con 5 punti al pari di Slovenia e Croazia, che ha travolto 88-63 la Finlandia; seguono con 4 la Finlandia, la Spagna e la Grecia di Trinchieri, che ieri ha superato in volata proprio le Furie Rosse per 79-75 con un grande Spanoulis.