Eurobasket 2013. Gallinari: “Sono tutti molto carichi, è come se fossi lì a gioire con loro”

Il cestista azzurro, assente in Nazionale nel girone di qualificazione, ha parlato delle imprese dell’Italbasket ai microfoni di Eurosport…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE BASKET – Danilo Gallinari, cestista dei Denver Nuggets, ha parlato in esclusiva in un’intervista al sito Eurosport sulle imprese delle prime cinque partite dell’Italbasket nel girone di qualificazione per gli Europei. L’azzurro è uno degli assenti della Nazionale, ma le cinque vittorie non hanno fatto pesare le numerose assenze e il team di Pianigiani sembra essere diventato imbattibile. Ecco le sue dichiarazioni:

“Ho sempre avuto grande fiducia nei miei compagni, già l’anno scorso nelle qualificazioni si era formato un gruppo molto unito che oltre alle individualità lotta su ogni pallone. Il morale? Sono tutti molto carichi poi le vittorie danno ulteriore carica, che serve per affrontare le grandi sfide che verranno”.

L’INFORTUNIO – Gallinari si sta attualmente curando per il suo infortunio procurato nello scorso aprile e sicuramente l’azzurro sta soffrendo la lontananza dal proprio team: “Moltissimo, ma anche se sono lontano mi sento parte del gruppo. E’ come se fossi lì a gioire con loro per ogni vittoria”.

LA SPAGNA E LA SLOVENIA – Le due Nazionali saranno le prossime sfide azzurre alla seconda fase, ma secondo Gallinari l’Italia ce la può fare: “Ci crediamo tutti, nessuna squadra è imbattibile. A questo punto sono gli altri che devono aver paura dell’Italia”.

IL LAVORO DI PIANIGIANI – Il tecnico Pianigiani secondo Gallinari ha dei meriti per il cammino che sta avendo l’Italia: “Simone ha dei meriti grandissimi in tutto questo, già dall’anno scorso. Ma poi in campo vanno i ragazzi e lì hanno dimostrato di essere dei vincenti. Adesso ci si diverte…”.