ROMA, BALDINI SU ALLENATORE FUTURO – Nel pregara di Roma-Juventus, il dg giallorosso Franco Baldini ha parlato ai microfoni di Sky Sport:
Per lei Lamela dà il meglio di sé come trequartista, oppure come esterno?
“Sarei anche io portato a dire come esterno, però scherzo. Lamela ha capacità organiche così importanti che può fare anche ruoli diversi,in questo scorcio di campionato ha mostrato di dare il meglio quando può attaccare la profondità e può convergere a sinistra partendo da destra. Peraltro il gol contro la Sampdoria, partito dalla sua fascia, è venuto in un’azione successiva ad un gol annullato proprio a Lamela”.
Osvaldo come vive questa serata?
“Ha grande voglia, di cancellare la settimana di polemiche in seguito al rigore “scippato” a Totti, così come è stato definito. E’ la stessa voglia che lo ha portato a prendersi la responsabilità di andare sul dischetto, sono sbagli ma per troppo amore, e sono credo preferibili agli sbagli per codardia”.
Andreazzoli dice che se un giocatore viene trattato così poi ci pensa prima di venire alla Roma…
“Voleva proteggere i giocatori, cosa che va fatta in queste settimane molto complicate. Ha il timore che l’ambiente influisca su una squadra giovane, i giocatori non sempre sono stati abituati a subire questo tipo di pressioni e il rischio di rendere meno di quello che possono è piuttosto alto. Però i tifosi della Roma durante la partita non hanno mai fatto mancare il loro incitamento, così come faranno stasera. Certo se poi non saranno soddisfatti non è che saranno rose e fiori”.
Cosa ti aspetti da qui alla fine del campionato?
“Lottare partita dopo partita fino alla fine, cercando di fare sempre il meglio. Se la classifica non ha l’aspetto che vorremmo il rischio maggiore è quello di depauperare un patrimonio tecnico che invece è piuttosto evidente e che tutti finora ci hanno in gran parte riconosciuto. Vorremmo che i nostri giocatori continuassero ad avere le prestazioni avute per gran parte del campionato, per consolidare una base forte su cui poi ulteriormente lavorare”.
Davvero avete avuto contatti con Ancelotti e Pellegrini?
“Non c’è nessun contatto con nessun allenatore, almeno per quel che riguarda questa stagione. Abbiamo affidato la squadra ad Andreazzoli con cognizione di causa, lui sa quali sono i problemi, dei giocatori e dell’ambiente. Ci è sembrata una scelta di buon senso affidarci a lui e se penso alla prima ora della partita contro la Sampdoria non è stata una scelta avventata direi”.