F1. GP di MONACO: pole position ‘virtuale’ per SCHUMACHER

Gli esiti delle qualifiche del Gp di Monaco e le dichiarazioni di Schumacher, Alonso e Webber…

(getty images)

 

Michael Schumacher ha conquistato la pole position ‘virtuale’ nel Gp di Monaco. Il pilota tedesco della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche, ma verrà retrocesso di 5 posizioni per una sanzione rimediata nel Gp di Spagna. Domani quindi, in prima fila si schiereranno la Red Bull dell’australiano Mark Webber e la Mercedes del tedesco Nico Rosberg. In seconda fila la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton e la Lotus del francese Romain Grosjean. Lo spagnolo Fernando Alonso aprirà la terza fila con la migliore delle Ferrari e sarà affiancato dalla Mercedes di Schumacher. La Ferrari del brasiliano Felipe Massa partirà settimana, affiancato in griglia dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen. Il venezuelano Pastor Maldonado, con la Williams, perderà 10 posizioni per la collisione con la Sauber del messicano Sergio Perez. Ad aprire la quinta fila sarà la Red Bull del tedesco Vettel. Tra i grandi, il peggiore è stato Button: il pilota inglese della McLaren-Mercedes è stato eliminato nella seconda fase delle prove ufficiali e scatterà dalla sesta fila.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI MONACO

Prima fila: 

1. Mark Webber (Aus) Red Bull

2. Nico Rosberg (Ger) Mercedes

Seconda fila:

3. Lewis Hamilton (Ing) McLaren Mercedes

4. Romain Grosjean (Fra) Lotusù

Terza fila:

5. Fernando Alonso (Spa) Ferrari

6. Michael Schumacher (Ger) Mercedes (retrocesso di 5 posizioni)

Quarta fila:

7. Felipe Massa (Bra) Ferrari

8. Kimi Raikkonen (Fin) Lotus

Quinta fila:

9. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull

10. Nico Hulkenberg (Ger) Force India

Sesta fila:

11. Kamui Kobayashi (Jap) Sauber

12. Jenson Button (Ing) McLaren-Mercedes

Settima fila:

13. Bruno Senna (Bra) Williams

14. Paul Di Resta (Sco) Force India

Ottava fila:

15. Daniel Ricciardo (Aus) Toro Rosso

16. Jean-Eric Vergne (Fra) Toro Rosso

Nona fila:

17. Heikki Kovalainen (Fin) Caterham

18. Vitaly Petrov (Rus) Caterham

Decima fila:

19. Pastor Maldonado (Ven) Williams (retrocesso di 10 posizioni)

20. Timo Glock (Ger) Marussia

Undicesima fila:

21. Pedro De La Rosa (Spa) HRT

22. Charles Pic (Fra) Marussia

Dodicesima fila:

23. Narain Karthikeyan (Ind) HRT

24. Sergio Perez (Mex) Sauber

LE DICHIARAZIONI

Le parole di Michel Schumacher, il sette volte campione del mondo della Mercedes, che dimostra la sua emozione dopo i risultati conseguiti: “Sono veramente emozionato per aver fatto la pole qui a Monaco. Farlo qui dopo quello che mi è successo negli ultimi due anni, è incredibile. Punterà lo stesso a vincere anche se partirò sesto. Quando ho visto il tempo che ho realizzato, ho pensato: ‘Niente male…’. Non penso più a quello che è successo due settimane fa. Mi concentro solo sul presente: avevo la sensazione che la nostra monoposto qui potesse essere competitiva. Su tracciati come questo o come quello del Gp del Canada, possiamo lottare per le prime posizioni, non è una sorpresa. Monaco è speciale, più di qualsiasi altro tracciato. Con il lavoro di tutta la squadra abbiamo gettato le basi e oggi abbiamo raccolto i frutti. Ora dobbiamo andare avanti così”. Sul suo futuro. “Arriverà il momento per sederci e discutere”.

Fernando Alonso nella gara in programma domani, partirà dalla terza fila e dichiara: “La quinta posizione va bene. E’ importante partire sul lato pulito della pista. Le corse quest’anno regalano sempre sorprese. A Monaco forse saranno meno numerose, perchè i sorpassi sono complicati. Ma ci saranno momenti in cui scenderà in pista la safety car, ci saranno incidenti: bisognerà essere pronti per sfruttare ogni occasione. Le qualifiche in questa stagione sono sorprendenti come le gare. Peccato che Michael non possa godersi davvero la pole. Sono un pò triste per lui, dopo tanti anni non può esultare fino in fondo”. Poi Alonso mette l’accento sulla prestazione del team, con l’altra Ferrari di Felipe Massa, settima e per la prima volta dall’inizio della stagione, tra le prime dieci al via: “E’ la prima volta che entrambe le Ferrari sono nella top ten, è il miglior risultato di squadra dell’anno”. Alonso pensa di più al Mondiale che ad una possibile vittoria domani, facendo capire che l’avversario più temuto è Lewis Hamilton: “Domani c’è una gara, noi pensiamo più a novembre che a domani. Per il campionato pensiamo a stare vicino ad Hamilton. La Lotus per me era la favorita per la gara ma per Grosjean non sarà facile arrivare primo avendo davanti Webber, Rosberg ed Hamilton“.

La pole position nel Gp di Monaco è stata una sorpresa per Mark Webber: il pilota australiano della Red Bull ha ottenuto il secondo tempo nelle qualifiche, alle spalle di Schumacher: “Dopo le qualifiche pensavo di essere stato penalizzato. Il mio ingegnere diceva : ‘gran giro, bla bla bla, penalizzazione…’ . Non sapevo cosa avevo fatto. Al di là di tutto, questa è la giornata di Michael. Ha fatto un gran giro in una sessione in cui molti piloti sono arrivati alla fine in situazioni differenti per quanto riguarda le gomme. Noi abbiamo un’ottima monoposto e ora siamo in ottima posizione. E’ stata una qualifica incredibile, siamo tutti vicini. E’ stata una bella lotta, i miei meccanici mi hanno fatto un lavoro incredibile”.

Le parole di Felipe Massa: “Nella Q3 non ho avuto un giro molto pulito, potevo guadagnare almeno altre due posizioni. Qui a Monaco ho una vettura come mi aspetto, più agevole da guidare. E’ vero che la pista è diversa ma lo è anche il set-up. Il problema della trazione non è scomparso, nelle curve dove c’è bisogno di trazione perdiamo un pò”.