GAZZETTA DELLO SPORT. Cassano, un’anomalia cardiaca la causa del problema

GAZZETTA DELLO SPORT. Cassano, un’anomalia cardiaca la causa del problema

Si tratterebbe di una malformazione congenita risolvibile con una semplice operazione chirurgica. Oggi il bollettino

(getty images)

Berlusconi lo aveva anticipato lunedì sera: si tratterebbe di un problema al cuore, come riporta La Gazzetta dello Sport. Più nel dettaglio, di una malformazione cardiaca congenita. Piccola ma sufficiente a procurare un ictus ischemico, per quanto lieve. E’ questa l’ipotesi che si è fatta strada ieri sulle condizioni di salute di Antonio Cassano.

Dopo due giorni colmi di tensione e incertezze, quella di ieri è quindi stata una giornata caratterizzata da un certo ottimismo. Scongiurati fin dalle prime battute pericoli per la vita di Cassano, la domanda più grande e ingombrante è subito diventata quella sul suo futuro professionale.

Un’altra domanda riguarda il «Pfo»: com’è possibile che con tutte le visite mediche e i controlli a cui si è sottoposto in carriera il ragazzo, il problema non sia mai emerso? La risposta è semplice: l’ecocardiografia transesofagea, ovvero uno dei primi esami cui è stato sottoposto Antonio domenica nelle prime ore in ospedale, è un accertamento che non rientra nella prassi sportiva.
Oggi dunque sarà il giorno della verità: le ipotesi formulate in questi giorni potrebbero cadere o essere confermate. Ieri nelle parole di Galliani traspariva una certa irritazione per il massiccio rincorrersi di voci. Però l’a.d. rossonero ha utilizzato termini confortanti sul decorso clinico del giocatore: «Avremmo tutti voluto dedicargli una vittoria, comunque sono sceso negli spogliatoi per dire alla squadra che l’evoluzione è positiva — ha detto alla fine della sfida con il Bate —. Ho sentito Antonio poco prima di andare allo stadio: non sono un medico, ma c’è più ottimismo rispetto a due tre, ndr giorni fa».