I TOP E I FLOP. Pirlo e Inler affaroni da scudetto. Nocerino e Forlan già in salita

I TOP E I FLOP. Pirlo e Inler affaroni da scudetto. Nocerino e Forlan già in salita

L’analisi dei giocatori della Serie 

(getty images)

La Gazzetta dello Sport analizza i top e i flop di questo avvio di stagione. La verifica del campo ha subito smussato le gerarchie di fine agosto. Il 31 agosto, Milan e Napoli s’erano guadagnato il virtuale primato 7,5. Ora, però, il giudizio deve cambiare. Il club di De Laurentiis resta leader in tutti i sensi. Non solo perché Inler ha subito preso le redini del centrocampo, ma perché la conferma del trio meraviglia Cavani-Hamsik-Lavezzi dà continuità ad un progetto che si rivela vincente.

In crescita la Juve – Il parametro zero Andrea Pirlo 7, il migliore in assoluto è il fiore all’occhiello, ma anche Lichtsteiner 6,5, Vucinic 6,25 e Giaccherini 5,75 rispondono alle attese. E lo stesso Vidal 6,1 sembra centrale nel progetto.

Problemi Inter – Il mercato l’ha fatto Gasperini e da lì nascono gli equivoci tattici. Ora tocca a Ranieri vedere se davvero Jonathan 5,33 e Alvarez 5,25, ad esempio, sono così deficitari. E lo stesso Forlan sta deludendo, mentre di Zarate 5,25 s’è visto solo qualche lampo in Champions.

Grane Milan – Nocerino non sembra pronto alle responsabilità a cui è stato chiamato ed è l’emblema di una situazione incompiuta. Nel limbo anche Aquilani 5,75 e Taiwo 5, in attesa del convalescente Mexes.

Boom Lazio – Invece alla Lazio paga l’usato sicuro: Klose 6,5 e Cisse 6,23 parlano con i gol e sono costati il minimo indispensabile. La scelta di Lotito è stata coraggiosa e ora Reja punta sulla linea over 30.

Speranze Roma – Il veterano Heinze 6,33 ha assorbito i problemi di Jose Angel 5,25 e Gago 5,33. E Osvaldo 5,7 sta gradualmente uscendo dall’anonimato, segnando reti preziose. Ma più che altrove i giudizi sul lavoro di Luis Enrique sono in prospettiva.

Caso Giovinco – Un’eccezione per la punta del Parma 6,5, ancora a metà con la Juve: non ha cambiato maglia, ma a breve sarà l’oggetto dei desideri. C’è già la fila.