MONDIALI RUGBY. Mallet: “Partiamo alla pari con l’Irlanda”

(Foto Getty Images)

L’ITALIA PARTE ALLA PARI – Vigilia di attesa e speranze per l’Italia del rugby, che domani deve battere l’Irlanda per raggiungere i quarti di finale del campionato del mondo. Il ct azzurro Nick Mallet è fiducioso in vista della gara di domani: “Abbiamo le stesse possibilità degli irlandesi di passare il turno e questo non può che rendermi orgoglioso. Siamo entusiasti di giocare questa partita”. Per Mallet questa potrebbe essere la sua ultima partita alla guida degli azzurri: “Questi ragazzi sono stati la mia famiglia in Italia per questi 4 anni”.

“So che potrebbe essere la mia ultima partita, per questo ho già voluto parlare con la squadra e ringraziarli per quanto abbiamo fatto e condiviso in questi anni. Farlo domenica, indipendentemente dal risultato, mi avrebbe emozionato troppo e non ho voluto distrarre i giocatori. E’ importante che restino concentrati solo sulla gara di domenica, non su quello che verrà dopo. E’ il loro Mondiale, sono loro che sono arrivati sin qui e che adesso hanno la possibilità di fare la storia del rugby italiano”.

“Questi ragazzi sono stati straordinari in questi quattro anni, hanno capito che non ho mai fatto mancare loro il mio sostegno nei momenti difficili ed hanno fatto lo stesso. Sono un gruppo coraggioso, che ha sempre reagito con entusiasmo alle avversità ed ha saputo conquistarsi il rispetto degli avversari di tutto il mondo e l’amore dei tifosi italiani, che sono a loro volta unici. La capacità di reagire alle difficoltà è la cosa che mi ha sempre emozionato più di ogni altra in questa squadra. E’ molto complicato, per me: questi ragazzi sono diventati quasi dei figli”.

Ecco la formazione che affronterà l’Irlanda: Masi, Benvenuti, Canale, Garcia, Bergamasco Mi., Orquera, Semenzato, Parisse, Bergamasco Ma., Zanni, Van Zyl, Geldenhuys, Castrogiovanni, Ghiraldini, Perugini.