NEWS DELLA GIORNATA. Rossi e Vidal vicini alla Juve. A Bologna scoppia il “caso Ramirez”. I Pirenei non cambiano volto al Tour.

(Foto Getty Images)

Altri due mattoncini nella (ri)costruzione di una squadra da vertice. In questo sabato di metà luglio la Juventus incassa i “sì” di Giuseppe Rossi e Arturo Vidal e potrebbe chiudere le trattative già ad inizio della prossima settimana. Sono state tuttavia le piccole a tenere banco sul mercato. A Bologna esplode la querelle Gaston Ramirez. Il trequartista uruguaiano sbotta alla Gazzetta: “Mi sento imprigionato, voglio giocare le coppe” e la replica della società – affidata a un comunicato ufficiale – non si fa attendere. “Il Bologna Fc 1909 si limita a consigliare agli agenti di Ramirez di impiegare le proprie energie in attività più proficue, dal momento che questo club non si farà in alcun modo condizionare da simili espedienti, che stanno ottenendo l’unico risultato di rovinare l’immagine di un talento di vent’anni agli occhi dei propri tifosi”. Uno strappo difficilmente sanabile e che potrebbe portare il talento fatto esplodere da Malesani lontano dal Dall’Ara. Su di lui ci sono da tempo Udinese e Roma, con i giallorossi che hanno dovuto prendere atto di una mossa inattesa del Barcellona, che ha convocato Bojan per il ritiro in attesa di ufficializzare l’acquisto di Sanchez. A Genova è stato presentato Malesani, che ha ribadito come quella in rossoblu sia “l’occasione della vita”. A margine della conferenza è intervenuto anche patron Preziosi, tornando sul tormentone del momento: Palacio all’Inter? Solo in cambio di contropartite adeguate”. Se son rose fioriranno.

PLATEAU DE BEILLE, TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO – Il belga Jelle Vanendert si è aggiudicato la quattordicesima tappa del Tour de France, con arrivo in quota a Plateau de Beille. Tante schermaglie ma pochi scossoni tra i big della classifica, con il solo Samuel Sanchez che ha guadagnato qualche secondo. La consueta tattica dei fratelli Schleck di alternare gli attacchi non ha pagato, e Voeckler mantiene la maglia gialla con 1’49’’ sul più grande dei lussemburghesi. Sempre quinto Basso, che ha patito sulle prime rampe salvo poi dettare il ritmo fino al traguardo, mentre Cunego si è staccato negli ultimi 5 chilometri perdendo due posizioni nella generale a spese di Contador e Sanchez. La resa dei conti è rinviata alle Alpi ma l’impressione è che se Contador e soci non cambieranno regime, la Grande Boucle possa diventare facile preda di un Cadel Evans che, giorno dopo giorno, vede avvicinarsi quella cronometro che potrebbe permettergli di creare distacchi incolmabili sul resto della ciurma.

MONDIALI DI NUOTO, DELUSIONE CAGNOTTO-DALLAPE’ – Chi non avrà seconde chance è la coppia formata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Le due azzurre, impegnate ai Mondiali di nuoto di Shanghai nella prova di trampolino sincro dai 3 metri, hanno chiuso soltanto al sesto posto dopo aver superato le eliminatorie come terze. Campionesse europee e seconde agli ultimi mondiali a Roma, le italiane mancano così l’approdo a Londra 2012. La medaglia d’oro va alle cinesi Minxia Wu e Zi He, argento per le canadesi Heymans e Abel, bronzo per le australiane Smith e Stratton.

POLE DI STONER AL SACHSENRING – C’è tanta Spagna nella tappa tedesca del Motomondiale. Maverick Vinales e Marc Marquez strappano la pole rispettivamente in 125 e Moto2. Nella classe regina, però, gli iberici devono accontentarsi delle piazze d’onore con Pedrosa e Lorenzo che chiudono alle spalle di Casey Stoner. L’australiano della Honda, leader della classifica iridata, ha timbrato il crono migliore in una sessione nella quale Valentino Rossi ha concluso tristemente al sedicesimo posto, staccato di un secondo e sei decimi.

Marco Ferri