Formula+1%2C+Apple+in+pressing+per+avere+i+diritti+tv%3A+maxi+offerta+senza+precedenti
portnewseu
/2023/10/06/formula-1-apple-in-pressing-per-avere-i-diritti-tv-maxi-offerta-senza-precedenti/amp/
Formula 1

Formula 1, Apple in pressing per avere i diritti tv: maxi offerta senza precedenti

Grande offerta del canale streaming per ottenere i diritti delle gare di Formula 1. Si parla di 2 miliardi di dollari.

Apple Tv+ (Foto da Instagram)- sportnews.eu

La Formula 1 è sempre più seguita in tutto il pianeta grazie anche all’esplosione social dei protagonisti ossia i piloti che gareggiano per salire sui podi di tutti i circuiti internazionali. Sappiamo che l’automobilismo una domenica si effettua in Europa e l’altra in Oriente o in America, quindi è sempre fondamentale la diretta tv o quella streaming.

Lo streaming è la vera innovazione di questi anni che ha coinvolti altri sport come il calcio, basket rugby e box. Ha superato per numero di abbonati i canali satellitari anche per i prezzi molto più vantaggiosi.

Ecco quindi che la Formula 1 sta attirando l’attenzione della Apple+ che è una delle più importanti società di streaming di film e serie TV.

Idea della Apple di comprare i diritti della Formula 1

Formula 1 streaming (Foto da Instagram)- sportnews.eu

Si parla di un’offerta come poche quella che vuole presentare la Apple TV+ alla FIA per poter ottenere tutti i diritti per le gare di Formula 1. Voci giungono dalla rivista inglese Business F1 la quale sostiene che la Apple Tv+ sarebbe disposta a versare circa 2 miliardi di dollari all’anno per trasmettere la Formula 1.

Al momento di concreto non c’è ancora niente ma se fosse vero l’Apple Tv+ otterrebbe anche una grossa crescita dal punto di vista finanziario visto che la società è quotata in borsa. Anche la Formula 1 ha avuto un aumento del 10% al NASDAQ dopo la notizia. A quanto pare anche alla FIA converrebbe dopo il momento di crisi che sta passando la federazione automobilistica internazionale.

Conviene agli utenti?

La Apple Tv+ ormai è un colosso mondiale delle dirette streaming e può permettersi di ottenere i diritti delle gare di Formula 1. Ma se ciò fosse accettato probabilmente scompariranno le dirette satellitari come accade ancora oggi. Gli utenti dovrebbero abbonarsi a nuovi canali per seguire l’automobilismo.

Apple è un canale streaming americano e grazie all’arrivo di Lionel Messi nella MLS statunitense effettuato un contratto con la federazione un da 250 milioni di dollari all’anno per circa dieci stagioni. E in questo modo il calcio ha ottenuto una crescita enorme dei nuovi iscritti grazie all’arrivo del campione argentino.

Ma in Europa la Apple Tv+ non ha grande seguito ed ecco che l’idea del colosso di Cupertino potrebbe coinvolgere anche gli spettatori del Vecchio Continente dove si corrono maggiori gare di Formula 1.

La trattativa ancora deve iniziare ma con un’offerta tale probabilmente nessuno si candiderà per opporsi alla Apple Tv+ non troverebbe tanti avversari sul percorso. La Apple Tv+ sarebbe disposta a proporre un accordo di 7 anni con opzione rinnovabile e non sarebbe un problema visto che il canale streaming detiene anche i diritti dell’ultimo film di Brad Pitt proprio sulla Formula 1 girato a Silverstone.

Ricordiamo che non ci sarebbe da meravigliarsi dopo che già nel 2013 i diritti dei Mondiali di Formula 1 furono acquistati dai canali satellitari togliendoli alle televisioni. Si passerà quindi dal satellite allo streaming con un aumento di abbonati negli Stati Uniti.

A questo punto bisogna solo attendere l’offerta ufficiale e vedere come risponderà la FIA dinanzi a questa proposta davvero irrinunciabile.

Francesco Moscato