Cardio+a+stomaco+vuoto%2C+cos%C3%AC+bruci+pi%C3%B9+grassi%3A+tutto+quello+che+devi+sapere
portnewseu
/2023/05/19/cardio-stomaco-vuoto-bruci-grassi-sapere/amp/
Forma Fisica

Cardio a stomaco vuoto, così bruci più grassi: tutto quello che devi sapere

Cardio a stomaco vuoto, se fai così bruci più grassi: pro e contro di questa pratica, tutto quello che devi assolutamente sapere.

Cardio in palestra (Foto pixabay) – lindiscreto.it

Da qualche anno si sta diffondendo in tutto il mondo una pratica alquanto particolare: quella di fare cardio a stomaco vuoto. Molti vip stanno parlando delle proprie esperienze: iniziare la giornata facendo allenamento senza mangiare presenta una serie incredibile di vantaggi.

Anche in Italia, diverse giornaliste, showgirl, modelle e donne dello spettacolo stanno praticando questa nuova abitudine. Secondo le stime, l’attività svolta a digiuno permette di bruciare maggiori quantità di adipe velocizzando il metabolismo per tutto il resto della giornata. Cerchiamo di capire i pro e i contro del cardio a stomaco vuoto.

Cardio a stomaco vuoto, pro e contro: tutto quello che devi sapere

Corsa quanti km a settimana (Pixabay)

Da un punto di vista scientifico, dopo la nottata la glicemia e le scorte di glicogeno sono più basse rispetto ai valori di tutto il resto della giornata. Si registrano poi bassi livelli ormonali dopo il risveglio. Facendo subito allenamento, la forte secrezione di adrenalina aumenta di parecchio il metabolismo, che resterà veloce per tutta la giornata. Attenzione però a non esagerare: in caso di carenza di glicogeno, è difficile sostenere sforzi prolungati.

Con l’allenamento a digiuno, il corpo passera dal bruciare carboidrati e zuccheri a grassi (bruciando quindi le scorte). Il consiglio è ovviamente anche quello di seguire una dieta per dimagrire: inutile fare grandi sforzi per poi vanificare tutto con una cattiva alimentazione. E’ importante anche saper alternare allenamenti a stomaco vuoto con altri tipi di allenamenti dopo aver mangiato. Per gli esercizi ad alta intensità (come possono essere quelli collegati ai pesi in palestra), è meglio usare i carboidrati come fonte di energia.

Francesco D'Andolfo