Salute+e+benessere%3A+5+abitudini+da+non+dimenticare
portnewseu
/2023/05/02/salute-benessere-5-abitudini-dimenticare/amp/

Salute e benessere: 5 abitudini da non dimenticare

Raggiungere e mantenere il giusto peso forma è possibile combinando uno stile di vita sano ad attitudini corrette in vari ambiti: 5 abitudini da ricordare.

Frutta (Pixabay)

Scienziati e ricercatori lo ripetono da anni: per restare in salute è necessario seguire uno stile di vita sano, con abitudini corrette e regolari in ogni ambito. Il senso della misura è il giusto approccio da abbracciare quanto prima per innalzare la qualità della vita. In breve, il benessere è un obiettivo accessibile a tutti e può essere facilmente raggiunto seguendo attitudini ponderate accanto a una combinazione consapevole di attività, passioni e interessi quotidiani positivi. Ciononostante, il controllo del peso resta oggi una vera sfida agli occhi della maggior parte della popolazione. Tale alterazione non sorprende: nella frenesia che contraddistingue la vita moderna, queste abitudini salutari possono essere facilmente trascurate o dimenticate. A seguire esploreremo la lista di cinque abitudini da ricordare e da integrate nella vita quotidiana per vivere uno stile di vita sano e in salute.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Restare in forma è possibile: 5 abitudini da non dimenticare

  • dormire 7/8 ore e regolarizzare il ciclo sonno-veglia: spesso sottovalutato, il sonno svolge un ruolo essenziale per il controllo del peso e il mantenimento della forma fisica. Secondo il parere degli esperti, dormire la giusta quantità di ore, all’incirca 7 e 8 ore, agevola il riposo fisico e mentale, ripristinando il pieno di energie e migliorando l’umore.
  • fare attenzione agli alimenti serviti a tavola: seguire un regime alimentare bilanciato e una dieta nutrizionale equilibrata è fondamentale per mantenere la linea. Servire alimenti sani come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani e limitare prodotti alimentari processati e zuccherati ottimizza il funzionamento dell’organismo, prevenendo malattie cardiache e altre patologie come obesità e diabete.
  • gestire lo stress e allontanare quanto possibile le emozioni negative: anche le emozioni svolgono un ruolo essenziale per il mantenimento della forma fisica. In generale, uno stile di vita attivo è sempre specchio di un mindset positivo e propositivo.
  • bere regolarmente la giusta quantità di acqua: essenziale per la stessa composizione corporea, l’acqua svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’organismo. Abituare il corpo a soddisfare il senso della sete è un passo decisivo verso uno stile di vita più sano.
  • svolgere una regolare e quotidiana attività fisica: pilastro numero uno della salute, lo sport. Eseguire con regolarità attività fisica e motoria, anche una semplice camminata, aiuta a mantenere il peso corporeo, migliorare il tono muscolare e abilità varie come la resistenza, la flessibilità e la forza.

 

 

Carolina Delia