Skip%2C+perch%C3%A9+non+devi+mai+dimenticare+di+farlo%3A+benefici+importanti
portnewseu
/2023/04/05/skip-benefici-importanti/amp/
Forma Fisica

Skip, perché non devi mai dimenticare di farlo: benefici importanti

Torna di moda lo Skip, non solo un pratico riscaldamento ma una vera e propria pratica brucia grassi, i risultati sono incredibili!

Skip con ginocchia (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tra i trend più recenti nel mondo del fitness, uno che sta rapidamente guadagnando popolarità è l’esercizio dello skip. Non più solo un gioco da cortile per bambini, questa semplice e divertente attività fisica si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli appassionati di sport e gli amanti del benessere. Ma cos’è esattamente lo skip, e quali benefici porta al nostro corpo? Ecco tutti i vantaggi per la nostra salute apportati da questa semplice pratica.

Skip con ginocchia al petto, semplice e senza utilizzo di attrezzature, perché è cosi importante?

Skip con ginocchia (foto instagram)

L’esercizio dello skip è un movimento che richiede di sollevare alternativamente le ginocchia il più possibile verso il petto mentre si cammina o si corre sul posto. Si tratta di un’attività aerobica che, grazie alla sua natura dinamica e impegnativa, coinvolge una vasta gamma di gruppi muscolari e mette in moto l’intero organismo.

Uno dei principali benefici dello skip riguarda la resistenza cardiovascolare. Essendo un esercizio aerobico, stimola la circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca, rafforzando il cuore e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, questa pratica è molto efficace nel bruciare calorie e nell’accelerare il metabolismo, il che contribuisce al mantenimento del peso forma e alla prevenzione dell’obesità.

L’aspetto tonificante è un altro punto di forza dello skip, grazie all’attivazione di numerosi muscoli, soprattutto quelli delle gambe e del tronco, si può notare un miglioramento nella forza e nella resistenza muscolare ma il coinvolgimento anche di braccia e spalle nell’esercizio permette di tonificare l’intera figura.

Non meno importante è il ruolo dello skip nel migliorare l’equilibrio e la coordinazione, la necessità di sollevare ripetutamente le ginocchia in maniera alternata sviluppa l’agilità e la coordinazione motoria, mentre la postura eretta e la testa alta contribuiscono a un miglioramento dell’equilibrio e della postura stessa.

Per iniziare a praticare lo skip non occorrono attrezzature particolari o competenze avanzate. Si parte da una posizione eretta con i piedi leggermente divaricati e si sollevano alternativamente le ginocchia il più possibile verso il petto, mantenendo il busto dritto e lo sguardo rivolto in avanti. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di aumentare gradualmente la durata e l’intensità dell’allenamento, cercando di mantenere un ritmo costante e fluido.

In sintesi, lo skip è un esercizio coinvolgente e stimolante che offre una vasta gamma di benefici per la salute e il benessere del nostro corpo, se siete alla ricerca di un’attività dinamica e divertente per mantenersi in forma, questa pratica potrebbe essere la scelta ideale per voi!

Mariano Orlacchio