Quanti+caff%C3%A8+al+giorno+si+possono+bere%3F+La+risposta+dell%26%238217%3Besperto+ti+cambier%C3%A0+la+vita
portnewseu
/2023/03/19/quanti-caffe-bere-giorno/amp/
Salute e Benessere

Quanti caffè al giorno si possono bere? La risposta dell’esperto ti cambierà la vita

Se anche tu bevi questo quantitativo di caffè al giorno sei in grosso pericolo! Ecco qual è il numero massimo per non rischiare la salute

Caffè (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sei uno di quegli italiani che non riesce ad iniziare la giornata senza una bella tazzina di caffè? Se la risposta è sì, allora questa lettura potrebbe interessarti. Sappiamo tutti che il caffè è una bevanda che ci aiuta nel darci la carica di cui abbiamo bisogno al mattino, a riprendere energia durante il pomeriggio e, talvolta, ad affrontare una serata che si prospetta più lunga del previsto. Ma quanti caffè al giorno si possono bere senza rischiare effetti collaterali? È arrivata la risposta definitiva che vi sorprenderà.

Una tazzina di caffè al giorno non fa male, ma nemmeno tre! Ecco quando è bene non esagerare

Caffè in tazzina (JanBaby da Pixabay)

La verità è che il caffè è una bevanda molto complessa e il suo effetto sul nostro organismo può variare notevolmente a seconda di quanto se ne consuma. Un nuovo studio ha evidenziato che, per godere appieno dei benefici del caffè senza incorrere in controindicazioni, non bisogna superare le 3-4 tazzine al giorno se si parla di caffè espresso.

Ovviamente, bisogna tenere in considerazione che ogni tipologia di caffè ha concentrazioni di caffeina differenti, ad esempio, un classico espresso contiene dai 50 ai 70 mg di caffeina mentre un caffè americano ne contiene il doppio. Il decaffeinato, invece, ne contiene a stento 8 mg.

Oltre ai rischi di patologie cardiovascolari e problemi di sistema nervoso, il consumo eccessivo di caffè può anche provocare danni al sistema digerente, soprattutto a chi già soffre di disturbi come ulcere, gastriti e reflusso. Per questi soggetti il consumo di questa bevanda andrebbe limitato rispetto alle quantità indicate.

Insomma, bere una tazzina di caffè può essere un vero toccasana per il nostro organismo ma bisogna fare attenzione a non abusarne così come per la maggior parte delle cose, la moderazione è la chiave per una vita sana ed equilibrata ed anche sotto questo aspetto vale la stessa regola, in fondo 3 caffè al giorno possono essere più che sufficienti per risollevare le nostre lunghe giornate!

Mariano Orlacchio