Gp+d%26%238217%3BItalia+%7C+Disastro+Ferrari%3A+Vettel+out+al+settimo+giro.+Leclerc+si+schianta
portnewseu
/2020/09/06/gran-premio-italia-disastro-ferrari-vettel-out-leclerc-schianto/amp/
Formula 1

Gp d’Italia | Disastro Ferrari: Vettel out al settimo giro. Leclerc si schianta

Il Gran Premio d’Italia: Vettel  è out. La sua Ferrari ha preso fuoco dopo pochi giri dal via. Il campione francese Charls Leclerc si schianta a 220Km/h

(Photo by Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Si preannunciava un altro week-end nero per la Ferrari, ma così neanche il più pessimista dei tifosi del cavallino lo avrebbero pensato. Già i risultati dalle qualifiche hanno scritto una delle pagine più brutte della storia della Ferrari, ridisegnandone i record negativi. Non era mai capitato nella storia del marchio che nessuna delle due mono posto si qualificassero entro le prime dieci.

La speranza che il circuito di Monza e l’aria di casa potesse aiutare le Ferrari a riscattarsi nel Gran Premio è sfumata, anche se solo in parte, al settimo giro quando la mono posto del tedesco Vettel ha letteralmente iniziato a prendere fuoco. Dal replay e dall’audio con il team ai box è palese che sia scoppiato il sistema franante facendo innescare un incendio, con tanto di fiamme dalla posteriore destra della numero 5.

(Photo by Peter Fox/Getty Images)

Il Gran premio di Leclerc, e con lui tutte le speranze Ferrari, si chiude al 29esimo giro. Durante un momento di confusione, causata da un incidente con ingresso di safety car e annunci di penalizzazoni clamorose, il pilota ha perso il controllo in accelerazione schiantandosi in maniera pericolosa sulle barriere di protezione. Un grande spavento ma il pilota è illeso.

 

Fabrizio Violante