MotoGP%2C+test+Sepang%3A+classifica+Day-1.+Marquez+leader%2C+6%C2%B0+Rossi
portnewseu
/2019/02/06/motogp-test-sepang-classifica-day1/amp/
Moto GP

MotoGP, test Sepang: classifica Day-1. Marquez leader, 6° Rossi

MotoGP, concluso il primo giorno di test 2019 a Sepang. 

E’ finalmente arrivato il primo giorno ufficiale di test MotoGP del 2019. I piloti hanno girato presso il Sepang International Circuit, in Malesia. C’era tanta curiosità di vedere all’opera i nuovi prototipi per capire i valori in pista.

A concludere in prima posizione questo Day-1 è stato Marc Marquez. Una sorpresa, considerando che si è presentato in condizioni fisiche non perfette. La sua spalla non è ancora al 100%, dopo l’operazione subita a dicembre, e non ci si aspettava di vederlo subito in testa. Il pilota del team Repsol Honda ha corso solamente al mattino, nel pomeriggio ha evitato per non rischiare di sforzare troppo l’arto. Metà sessione gli è bastata per stampare il tempo di 1’59″621.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Dietro a Marquez si è piazzato Alex Rins, che conferma i buoni progressi della Suzuki. 259 i millesimi di distacco dal campione del mondo in carica della MotoGP. Questo 2019 dovrà essere quello del salto di qualità per il pilota di Barcellona e per il suo team. Terza piazza per Maverick Vinales con una Yamaha nuovissima a livello di livrea e con delle novità tecniche che sembrano soddisfare lo spagnolo. 316 millesimi il gap accumulato rispetto al leader di giornata.

Sorprendente quarta posizione per Tito Rabat, il primo dei rider Ducati. Corre per il team clienti Avintia ed è riuscito a fare meglio degli ufficiali oggi. Con 58 giri è stato uno di quelli che ha girato di più. Dietro di lui Danilo Petrucci con la Desmosedici GP19 della squadra factory, con oltre 4 decimi di distacco da Marquez. Sesto Valentino Rossi (+0″433), che ha effettuato 22 tornate con la nuova Yamaha M1.

Settimo Takaaki Nakagami con la Honda del team LCR. Il giapponese precede Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati accusa 576 millesimi di gap da Marquez. Tuttavia, va ricordato che il Dovi nei test fa sempre un lavoro particolare più concentrato sul passo gara e dunque il tempo finale non è quasi mai indicativo del suo reale valore. Ovviamente ciò vale anche per altri piloti. In nona piazza troviamo Stefan Bradl, che sostituisce l’infortunato Jorge Lorenzo in Honda. Completa la top 10 Pol Espargarò sulla KTM.

Per quanto concerne gli altri italiani: Franco Morbidelli ha chiuso col dodicesimo tempo in sella alla sua Yamaha del team Petronas. Il rookie Francesco Bagnaia è quindicesimo con la Ducati della squadra Pramac. Molto indietro Andrea Iannone (Aprilia), ventunesimo ad oltre 1″6 da Marquez. Tanto lavoro da fare per The Maniac.

Tempi e classifica test MotoGP Sepang – Day 1
Matteo