Premier+League%3A+Ranieri+sfida+Mou.+United+in+cerca+di+riscatto
portnewseu
/2015/12/12/premier-league-ranieri-sfida-mou-united-in-cerca-di-riscatto/amp/

Premier League: Ranieri sfida Mou. United in cerca di riscatto

Claudio Ranieri, allenatore del Leicester City (Getty Images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – Tante partite interessanti, ma nessuna di cartello in questa sedicesima giornata di Premier League, ad eccezione forse del monday night che metterà il Leicester City, capolista, di fronte ad un Chelsea in crisi perenne. I “Blues” si sono tolti un peso dallo stomaco qualificandosi agli ottavi di finale di Champions League, ma in campionato viaggiano alla media, da salvezza stiracchiata, di un punto a partita. Quale occasione migliore che battere la capolista per rilanciarsi? Impossibile poi non guardare alla sfida nella sfida tra Ranieri e Mourinho due che non si sono mai amati e forse nemmeno rispettati.

Facciamo un passo indietro e torniamo alle gare di sabato, la giornata si aprirà con tra Norwich ed Everton e vede i “Toffies” a caccia di punti importanti per un posto in Europa League. Discorso simile può esser fatto per la sfida tra Crystal Palace e Southampton, partita che la squadra di Koeman, reduce da due sconfitte e un pareggio, deve vincere assolutamente per scalare qualche posizione in classifica. Il Manchester City, che un po’ a sorpresa ha vinto il suo girone di Champions League all’ultima giornata, affronta lo Swansea e prova ad andare alla caccia di quella continuità smarrita dopo i primi 40 giorni di stagione. A Sunderland i “Black Cats” ospiteranno il Watford in quello che dovrebbe essere un vero e proprio scontro salvezza, ma il Watford è reduce da due vittorie consecutive e veleggia a metà classifica. Quella di domani potrebbe essere una partita chiave per la squadra del patron Pozzo, che in caso di vittoria potrebbe addirittura sognare un posto in Europa League. Partita delicata per il West Ham che ospita lo Stoke City, squadra che segna poco, ma che subisce altrettanto poco. A chiudere il programma del sabato è la trasferta del Manchester United sul campo del Bournemouth: la squadra di Van Gaal è reduce da una pesante sconfitta in Champions, con annessa clamorosa eliminazione e retrocessione in Europa League. La panchina di Van Gaal è sempre più in bilico, per questo i “Red Devils” hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria.

Sono tre le partite che si giocheranno domenica, si comincia con l’Aston Villa, ultimo in classifica e con una delle peggiori difese del torneo, chiamato nell’impresa di fermare un Arsenal in grande forma. I “Gunners” hanno fatto l’impresa in Champions e puntano con decisione alla vetta anche in Premier League.  Il Liverpool, dopo il brutto KO di settimana scorsa e l’insipido pareggio di Europa League, prova a rialzare la testa in casa contro il WBA, una partita che la squadra di Klopp non può sbagliare, mentre il Tottenham dovrà vedersela contro il Newcastle, reduce dalla vittoria contro il Liverpool e in caccia di punti pesanti per lasciare definitivamente le zone più calde della classifica.

Sabato:

Norwich City v Everton
Crystal Palace v Southampton
Manchester City v Swansea City
Sunderland v Watford
West Ham United v Stoke City
AFC Bournemouth v Manchester United

Domenica:

Aston Villa v Arsenal
Liverpool v West Bromwich Albion
Tottenham Hotspur v Newcastle United

Lunedì:

Leicester City v Chelsea

Edoardo Lavezzari

Redazione Sportiva