Supercoppa+di+Germania.+Wolfsburg+%26%238211%3B+Bayern%2C+la+preview
portnewseu
/2015/08/01/supercoppa-di-germania-wolfsburg-bayern-la-preview/amp/

Supercoppa di Germania. Wolfsburg – Bayern, la preview

(getty images)

NOTIZIE CALCIO ESTERO / SUPERCOPPA DI GERMANIA – Questa sera alle ore 20.30 (diretta su Fox Sports, canale 204 di Sky) andrà in scena la sedicesima edizione della DFL-Supercup, ovvero la Supercoppa di Germania tra la detentrice del Meisterschale, il Bayern Monaco di Josep Guardiola, e quella della DFB-Pokal, il Wolfsburg di Dieter Hecking, nella Volkswagen Arena.

STATISTICHE COPPA – Lo scorso anno e nel 2013 fu il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp ad alzare questo trofeo, proprio ai danni del club bavarese. Questo sarà il quarto anno consecutivo in finale per il Bayern, le due sconfitte appena citate e la vittoria del 2012 proprio contro i gialloneri. Per il Wolfsburg invece sarà la seconda apparizione, con la prima, nel 2009, quando però il trofeo non era riconosciuto dalla federcalcio tedesca, quindi ufficialmente sarà la prima volta.

PRECEDENTI – Sono in totale ben 37 i precedenti, tre facenti parte alla Coppa DFB Pokal (2002, 2008 e 2013, tutti andati in favore dei bavaresi, rispettivamente 2-1, 2-0, 6-1), un’amichevole e una Coppa T-Home. Di queste 37 partite, 4 sono le vittorie del Wolfsburg, 5 i pareggi e le restanti sono vittorie della squadra di Baviera.

QUOTE E PRONOSTICO – La favorita di questa sera non può che essere la squadra di Pep Guardiola, offerta a 1,83, nonostante le difficoltà che potrebbe avere il Bayern nel giocare nella tana dei ‘lupi’. I padroni di casa valgono ben 4 volte la posta, con il pareggio quotato a 3,75. Potrebbe essere una partita molto aperta, con una fase iniziale di studio che potrebbe far terminare il primo tempo in parità. Noi ci sbilanciamo e segnaliamo l’opzione Goal, ovvero che entrambe le squadre faranno almeno un gol.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Klose, R.Rodriguez; Guilavogui, Arnold; Caligiuri, De Bruyne, Schurrle; Kruse.
All.: Hecking

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Benatia Alaba; Xabi Alonso, Thiago; Douglas Costa, Muller, Bernat; Lewandoski.
All.: Guardiola

Michele Spuri

Redazione Sportiva