Basket.+Eurocup%2C+il+Mons+espunga+il+PalaTiziano
portnewseu
/2013/11/28/basket-eurocup-il-mons-espunga-il-palatiziano/amp/

Basket. Eurocup, il Mons espunga il PalaTiziano

Virtus Roma ko per 60-61, la qualificazione è sempre più un impresa…

Notizie Basket – Mercoledì amaro per tutti i tifosi della Virtus Roma. Altro tonfo casalingo per i capitolini in questa Eurocup, dove sono riusciti a vincere solamente contro l’Alba Berlino. Ad espugnare il PalaTiziano questa volta è toccato al Mons, squadra che fino a questa sera aveva ottenuto solamente sconfitte. Con questo tonfo casalingo il passaggio del turno per i capitolini diventa sempre più un impresa.

Nel primo quarto si capisce fin da subito che sarà una partita molto povera dal punto di vista dello spettacolo. Ad aprire le danze ci pensa Jordan Taylor con due tiri liberi ma dalla distanza Randle risponde per i belgi. Le due squadre continuano a sbagliare molto sotto canestro, andando a segno con molta incostanza. Nell’ultima parte del quarto i padroni di casa con Eziukwu Moraschini fissano il punteggio sul 18-12.

Secondi dieci minuti dominati dalla Virtus Roma, tranne dal quarto al sesto minuto, dove gli ospiti hanno cercato di rientrare in partita con i canestri di Randle e Battle. Grande protagonista di questo quarto è stato Callistus Eziukwu, il quale ha fornito una grande prova difensiva. La seconda parte di gara si conclude 38-32 per i padroni di casa grazie ad una tripla di Phill Goss che allontana l’ennesimo tentativo di rimonta del Mons. I belgi pagano in questo finale l’1 su 2 d Battle dalla lunetta.

Terzo quarto molto equilibrato con Roma che ha dovuto rinunciare a Mbakwe a causa di un problema fisico e dopo quattro minuti anche ad Eziukwu per un numero di falli. I capitolini provano ad allungare con molte triple ma la risposta ospite non si fa attendere guidati da un Battle scatenato. Nel finale molti errori da entrambe le compagini che forzano molto oltre  6.75. E’ Taylor a firmare l’ultimo canestro del 51-46.

Nell’ultimo quarto arriva il disastro per Roma. In questi dieci minuti i ragazzi di Dalmonte vanno in confusione sbagliando canestri semplici e molte volte forzando molto tiri da tre. Di fronte si trovano degli avversari che sfruttano alla perfezione le lacune difensive dei padroni di casa andando a segno con Battle molte volte dalla lunga distanza che ha permesso nel finale di ribaltare il risultato. In casa Roma regna nervosismo (ne è esempio l’asciugamano lanciata da Hosley) e lunedì con Milano potrebbe essere una sfida decisiva per il prosieguo della stagione.

TABELLINO

Acea Virtus Roma – Belfius Mons Hainault 60-61 (18-12; 20-20; 13-14; 9-15)

Acea Virtus Roma: Goss (*) 6, B. Jones 10, Reali ne, Righetti (*) 6, J. Taylor (*) 9, Eziukwu 4, Hosley (*) 6, Baron 10, Moraschini 8, Mbakwe (*) 1. Coach: Luca Dalmonte

Belfius Mons Hainault: Muya (*) 5, Stitt 8, Rademakers, J. Love (*) 12, Giancaterino, Randle (*) 11, Battle (*) 13, Gorgemans, Vaden (*) 12, Firmin. Coach: Yves Defraigne

(*) in quintetto

Arbitri: Jose Martin (Spagna); Ioannis Foufis (Grecia); Mario Majkic (Croazia)

Note: 1494 spettatori

A cura di
Francesco Spagnolo

Redazione Sportiva