Serie+A.+Fiorentina-Catania+2-1%2C+i+viola+rispondono+a+Juventus+e+Napoli
portnewseu
/2013/08/26/serie-a-fiorentina-catania-2-1-i-viola-rispondono-a-juventus-e-napoli/amp/

Serie A. Fiorentina-Catania 2-1, i viola rispondono a Juventus e Napoli

I viola vincono all’esordio al “Franchi”, grazie ai gol di Rossi e Pizarro. Di Barrientos il gol degli ospiti. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)

FIORENTINA-CATANIA – Primo posticipo di questa nuova stagione di Serie A 2013/2014: al “Franchi” di Firenze, si affrontano Fiorentina e Catania. I viola tra l’entusiasmo della vecchia stagione, dove hanno sfiorato il terzo posto e l’ottima campagna acquisti, in cui spicca il nome di Mario Gomez, vogliono continuare a stupire l’Italia e non solo, per il bel calcio costruito da mister Montella. Proprio il tecnico della Fiorentina questa sera si trova davanti la sua ex squadra, quella che l’ha fatto lanciato concretamente in Serie A: il Catania di Maran. I rossoazzurri arrivano alla sfida senza un nome importante, El Papu Gomez, ceduto al Metalist nel corso del calciomercato estivo. A proposito di mercato, questa sera sarà una sfida importante anche per valutare due possibili operazioni: la probabile cessione della Fiorentina di Ljajic e il passaggio possibile di Bergessio dal Catania al club dei Della Valle. Nelle ultime ore, infatti, si vocifera una possibile offerta da parte dei viola per il centravanti argentino, per sostituire il partente Ljajic. Di aspettative ce ne sono tante e di sicuro il bel calcio non mancherà in quello che sarà il primo Monday Night della stagione. Buon divertimento!

FORMAZIONI UFFICIALI:

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Compper; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Rossi, Gomez. A disposizione: Munua, Alonso, Roncaglia, Bakic, Lupatelli, Mati Fernandez, Joaquin, Vecino, Wolsky, Tomovic, Ilicic, Iakovenko. All. Montella

CATANIA (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Spolli, Bellusci, Monzon; Izco, Tachtsidis; Castro, Barrientos, Leto; Bergessio. A disposizione: Frison, Ficara, Rolin, Legrottaglie, Lopez, Boateng, Biagianti, Barisic, Cabalista, Doukara. All. Maran

Arbitro: Doveri (Volterra)

Stadio: Artemio Franchi di Firenze

Ammonizioni: 16′ Gomez, 73′ Pizarro (F), 33′ Barrientos, 46′ Spolli, 49′ Alvarez (C)

Marcatori: 13′ Rossi, 28′ Pizarro (F), 22′ Barrientos (C)

CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito (Twitter: Lnrd_Spst)

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match!

2′ – Pizarro si conquista subito un fallo a centrocampo: è Bergessio a fermarlo con un intervento in ritardo.

7′ – Inizio di partita difficile per la Fiorentina: i viola gestiscono a lungo la palla ma non riescono a trovare spazi nel muro difensivo ospite.

11′ – Prima occasione per i padroni di casa: Cuadrado serve Rossi al limite dell’area, ma l’attaccante stoppa male il pallone e la difesa avversaria rimedia.

12′ – Il Catania risponde con Tachtsidis che sfrutta un erroraccio di Pizarro in fase di costruzione e cerca la porta con un forte sinistro che finisce alto di poco.

13′ – GOL! La Fiorentina passa in vantaggio! Grande azione dei viola con Aquilani che serve Cuadrado in profondità sulla destra, l’esterno vede Rossi e lo serve al centroarea. L’attaccante piazza la palla nell’angolo sinistro ed è 1-0.

16′ – Ammonizione per Mario Gomez per un fallo su Spolli.

22′ – GOL! 1-1 Catania! Leto bravo a mettere la palla in area dalla sinistra, Pizarro lascia correre colpevolmente la sfera e Barrientos insacca alla sinistra di Neto. 

28′ – GOL! 2-1 Fiorentina! Grandissima giocata di Cuadrado sulla fascia destra, mette la palla al centroarea, ma la difesa rossoazzura respinge. Pizarro smarca due uomini al limite dell’area e insacca sotto la traversa con un gran destro.

29′ – Brutto fallo di Spolli su Mario Gomez. L’arbitro aveva però già fischiato il fuorigioco all’attaccante tedesco.

31′ – A terra Andujar per un dolore al ginocchio. Si scalda Frison.

33′ – Ammonizione per Barrientos, per un fallo su Aquilani. Il centrocampista italiano ha subito un taglio sul viso, dopo lo scontro con l’argentino.

37′ – Pericolo in area viola: punizione dalla sinistra per il Catania e Bergessio colpisce malamente di testa. L’argentino era stato lasciato solo dai difensori di casa.

38′ – Ancora Bergessio vicino al gol, con Neto che risponde in uscita.

40′ – La Fiorentina risponde con Mario Gomez che non riesce a colpire bene di testa su calcio d’angolo. Andujar si salva.

41′ – Palo clamoroso di Gomez! Rossi serve il tedesco solo al centroarea ma l’ex Bayern colpisce il palo a porta vuota.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

46′ – Ammonizione per Spolli per un intervento su Gomez.

45’+3 – Termina qui un gran bel primo tempo, ricco di emozioni e gol. Viola meritatamente in vantaggio sotto il piano del gioco e delle opportunità. Sfiorato il tris con Mario Gomez che colpisce un palo clamoroso a porta vuota.  

SECONDO TEMPO

45′ – Inizia il secondo tempo. Cambio per il Catania: entra Rolin al posto di Monzon.

49′ – Giallo per Alvarez per un fallo su Cuadrado.

52′ – Rischia il Catania con Andujar che rischia l’autogol su cross di Pasqual.

56′ – Buona azione del Catania con Leto che serve Izco al limite dell’area. L’argentino crossa in mezzo per Bergessio che non riesce a centrare la porta di testa.

59′ – Cuadrado cerca il gol con un potente destro da quasi 40 metri. IL tiro dell’esterno si spegne lontano dalla porta.

65′ – Molto pericoloso il Catania in questi minuti, con Leto che è sempre il protagonista nelle azioni ospiti.

66′ – Rossi cerca la doppietta con un tiro da fuori area ma il suo sinistro è troppo centrale e Andujar blocca sicuro.

66′ – Cambio per la Fiorentina: esce Rossi tra gli applausi del Franchi, entra Ilicic.

68′ – Lunga azione dei viola al limite dell’area avversaria che termina con un tiro sbagliato di Borja Valero.

71′ – Grande azione della Fiorentina, con Pasqual che crossa di prima verso l’area e Gomez che taglia verso il primo palo e colpisce il pallone al volo. Palla fuori non di molto.

73′ – Fallo tattico di Pizarro su Castro. Giallo per lui.

75′ – Cambio per i viola: entra Alonso al posto di Pasqual.

77′ – Ci prova da lontano Ilicic con un forte sinistro sul primo palo. Andujar blocca a terra senza problemi.

80′ – Doppio cambio per il Catania: esce  Tachtsidis, entra Biagianti. Entra Maxi Lopez, esce Leto.

82′ – Maxi Lopez cerca il gol con un destro a giro da fuori area, ma Neto blocca a terra sicuro.

83′ – Terzo e ultimo cambio per la Fiorentina: esce Aquilani, entra Fernandez.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+2 – Ammonizione per Andujar per proteste.

90’+3 – Finisce qui! La Fiorentina vince all’esordio in campionato grazie ai gol di Rossi e Pizarro nel primo tempo. Secondo tempo dei viola più lento, ancora alla ricerca della forma migliore. Cuadrado il migliore in campo, indomabile sulla fascia destra. Barrientos, invece, è stato il migliore per gli ospiti.  

Redazione Sportiva