Napoli.+Albiol%3A+%26%238220%3BSono+qui+grazie+a+Benitez%26%238221%3B
portnewseu
/2013/08/08/napoli-albiol-sono-qui-grazie-a-benitez/amp/

Napoli. Albiol: “Sono qui grazie a Benitez”

Sul campionato dice: “Juventus e Fiorentina le principali antagoniste”…

(getty images)

Oltre al portiere Pepe Reina, il Napoli alla stampa oggi presentato anche il difensore spagnolo Raul Albiol.

Ecco le sue parole ai microfoni di Tuttomercatoweb.com:

Cosa ti ha spinto a scegliere Napoli? Cosa ha di speciale Benitez?
Stavo per lasciare il Real Madrid ed il Napoli aveva molto interesse nei miei confronti. Ho parlato con Benitez che ha fatto certe pressioni per fare in modo che io arrivassi a Napoli. Questa è una squadra conosciuta nel mondo per Maradona e qui si possono fare cose importanti“.

Sei un jolly difensivo, dove giocherai?
Giocherò dove il mister vorrà. Io mi trovo bene centralmente, ma posso giocare anche centrocampista“.

Chi sono le principali antagoniste?
Spero che questo sai un bel campionato. Siamo in molti e tutte molte vicine. Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina. E’ un campionato interessante, naturalmente siccome siamo in tanti nuovi e cresceremo piano piano, di partita in partita, e vedremo dove arriveremo“.

Che idea ti sei fatto della città? Hai consigliato ad Higuain di arrivare a Napoli?
E’ una città che vive di calcio, lo fa in modo speciale. Sono felice di difendere questa maglia, spero di farlo al meglio. Higuain ha deciso lui, convinto dal progetto del club. Speriamo tutti di portare avanti questo progetto“.

La squadra ha sofferto nell’Emirates.
Siamo all’inizio… sono partite di preparazione ed è importante avere ritmo col passare dei giorni. Ci sono tanti giocatori nuovi, ma cercheremo di aiutarci. Faremo fronte comune e speriamo di essere pronti per il campionato. Cercheremo di correggere gli errori commessi e speriamo di arrivare forti e pronti alla prima partita, sia di testa che di preparazione“.

L’anno scorso il Napoli soffrì in difesa rispetto alla Juventus nei numeri.
L’anno scorso il Napoli ha fatto belle cose. Ora si apre una nuova stagione, c’è un nuovo tecnico e tanti nuovi giocatori. Studieremo di partita in partita, faremo più punti possibili per stare nelle posizioni di testa. E’ importante conoscerci tutti, non solo chi giocherà. Saremo pronti“.

Con Benitez hai parlato anche di un ruolo alla Busquets davanti alla difesa?
No, con Rafa ho parlato solo dopo il mio arrivo. Sono andato via dal Real ed ho sentito il forte interesse del Napoli. Ero molto contento di fare questa nuova esperienza in Italia“.

Pensi di abituarti velocemente al calcio italiano che è differente da quello spagnolo che marca meno ad uomo?
Da piccolo mi sono sempre interessato al calcio italiano, alla scuola dei difensori italiani. Cambiando squadra c’è bisogno sempre di adattarsi, ma grazie all’aiuto dei compagni spero di fare una bella stagione ed avere un buon risultato a fine stagione“.

Come procede l’ambientamento nello spogliatoio? Molti dicono che gli spagnoli non sono al top della condizione.
“Sono molto contento dei miei compagni, che siano spagnoli, italiani o colombiani. Mi trovo bene con tutti e spero di imparare presto l’italiano per parlare con loro. Spero che faremo grandi cose“.

Chi ti ha colpito dei tuoi compagni di reparto? Chi consiglieresti per la difesa?
Il Napoli ha una grande difesa. Ci sono ottimi difensori ed attaccanti, ma tutti devono dare il massimo per la fase difensiva. Il mister deve avere più opzioni di scelta e noi partecipiamo a quelle che saranno le sue scelte. La squadra è forte al di là dei singoli“.

Mourinho e Benitez sono molto differenti?
Credo siano i più vincenti dell’ultimo decennio. Sono molto diversi, ma entrambi vivono per il calcio e curano ogni dettaglio“.

Redazione Sportiva