Napoli%2C+Benitez%3A+%26%238220%3BVogliamo+fare+bene+sia+in+campionato+che+in+Champions%26%238221%3B
portnewseu
/2013/07/14/live-fra-poco-parlera-benitez/amp/

Napoli, Benitez: “Vogliamo fare bene sia in campionato che in Champions”

Le prime parole del tecnico spagnolo dal ritiro di Dimaro… SEGUI LA DIRETTA CON NOI…

(Getty Images)

Primo giorno di ritiro del Napoli e prima conferenza stampa di Rafa Benitez direttamente dal ritiro di Dimaro. Ecco le sue parole in diretta.

Che cosa pensa abbia così catturato il popolo napoletano?
Sono contento dell’accoglienza dei tifosi. Questo mi motiva di più e dobbiamo lavorare tanto per riuscire a vincere qualcosa. Ma sono sicuro che se daremo il 100% toglieremo molte soddisfazione ai tifosi ed alla società

Pensa che il Napoli sia ancora l’anti-Juve?
Ogni anno è una cosa a parte. Tutte si stanno rinforzando ma noi dobbiamo lottare sia per lo scudetto che per la Champions League. Ma non c’è solo la Juventus, visto che Moratti ha detto che vuole lo scudetto. Ma attenzione anche a Milan, Fiorentina e Roma. Noi dobbiamo lottare con loro“.

Cosa ha chiesto alla squadra?
Non ho chiesto nulla in particolare. Ma ho visto molta disponibilità in tutti a mettersi a disposizione. Fino allo scorso anno hanno giocato con la difesa a cinque ma oggi sono disponibile anche a cambiare modulo“.

I tifosi vedono in lei il vero top – player
Questo è un motivo d’orgoglio ma anche che devo lavorare di più per renderli orgogliosi di questi giocatori“.

Come ha visto i nuovi innesti?
Li ho visti molto bene. Mertens ha grandi qualità ed oggi ha fatto una bella rete di testa, Callejon ha segnato tre reti e Rafael si è messo a disposizione della squadra. Stiamo lavorando bene sul mercato e siamo sempre alla ricerca di giocatori che sono perfetti per noi“.

Non arriverà un grande nome per sostituire Cavani?
Non siamo alla ricerca di un calciatore che segni 40 reti all’anno perché con le seconde linee che comprendono giocatori come Mertens, Callejon, Pandev ed Hamsik tutti possono segnare“.

In quali reparti ha chiesto gli acquisti?
Io so i giocatori che ci servono ma non voglio fare i nomi per i giornali. Callejon e Mertens ci servivano e sono sicuro che ne arriveranno degli altri“.

Ha paura per questa pressione?
Sono felice per la fiducia della società e dei tifosi. Ora penso solo a fare bene e sono contento ed orgoglioso di essere qui“.

Sarà provato qualcosa di alternativo al 4-2-3-1? Hamsik può giocare anche come centrocampista centrale?
A me piace questo modulo ma posso giocare anche con altri. Non è un grosso problema cambiarlo se lavoriamo bene in settimana. Hamsik deve capire bene la posizione ed i movimenti come i gli altri“.

Come gestirà i due portieri?
Ci sarà anche la Champions League che è una competizione molto difficile. Per questo voglio una rosa ampia ma nello stesso tempo forte. Quello del portiere è un ruolo speciale ed avere tre o quattro alternative è ancora meglio“.

Si è dato una scadenza per la chiusura del mercato o è disposta ad avere in rosa calciatori a fine agosto?
Stiamo lavorando bene con la società. Preferisco avere la rosa completa il primo possibile ma il mercato è complicato. Bene anche se arriva a fine agosto“.

Cosa è successo con De Sanctis?
Il mercato è aperto fino a fine agosto e non so cosa succederà. Lui per ora sta lavorando con tutta la squadra, vedremo cosa succederà“.

Gruppo disponibile verso il nuovo allenatore… 
Sono un grande gruppo molto disponibile. Se continuiamo a lavorare in questo modo ci toglieremo grosse soddisfazioni“.

Che tipo di attaccante cerca il Napoli? 
Non esistono giocatori della qualità di Cavani. Cerchiamo un attaccante diverso ma nello stesso tempo importante per questo modulo“.

Dove bisogna lavorare per migliorare questa rosa?
La squadra ha giocato un grande campionato lo scorso anno e sono convinto che ha delle grandi potenzialità. L’unico problema della scorsa stagione era che 14 giocatori giocavano tutte le partite ma se vuoi competere per i titoli devi avere una rosa ampia“.

E’ ipotizzabile che arrivino due attaccanti agili? L’ultima volta il Napoli diede priorità alla Champions: la sua idea?
Non abbiamo nessun obiettivo principale. Vogliamo fare bene dovunque. Il modulo è il 4-2-3-1 e cerchiamo calciatori con caratteristi che interessanti per noi“.

Gli acquisti arrivano dall’estero. Pensa possano avere difficoltà d’inserimento?
Noi stiamo sempre attenti sul mercato, stiamo lavorando per aumentare il numero dei ragazzi in rosa. E’ più semplice trovarli fuori che in Italia ma non guardiamo al passaporto“.

Un suo commento sull’ultimo tweet del presidente?
Il presidente ha grande esperienza ma non bisogna solo trattare con il calciatore“.

Behrami può giocare terzino?
Può farlo perché è un professionista, ma non è il suo ruolo“.

Ha sentito Cavani?
Ci siamo sentiti ma ora voglio solo contrarmi sul campo e non sul mercato“.

Che spazio avranno i giovani?
Non dipende da me ma da loro. Io non guardo alla carta d’identità ma se fanno bene in settimana hanno grandi possibilità di giocare“.

Redazione Sportiva