Serie+A.+NAPOLI-INTER+3-1%2C+nerazzurri+affondati+dal+tris+di+Cavani
portnewseu
/2013/05/05/serie-a-napoli-inter-live/amp/

Serie A. NAPOLI-INTER 3-1, nerazzurri affondati dal tris di Cavani

L’attaccante uruguaiano tocca quota 101 gol con la maglia azzurra. Inter sempre più giù in classifica. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)

NAPOLI-INTER – La 35a giornata di Serie A si chiude con il match del San Paolo, Napoli-Inter. I partenopei cercano la vittoria per il matematico secondo posto e la qualificazione diretta per la Champions League della prossima stagione. Per Mazzarri unico dubbio in formazioni: ballottaggio Gamberini-Rolando per sostituire Campagnaro in difesa. Rientra Behrami che riprenderà il suo posto a centrocampo, al fianco di Dzemaili. Confermata ancora una volta la coppia Cavani-Pandev in avanti. Per i nerazzurri si prospetta una partita in salita già in partenza: sono 13 infatti gli indisponibili per infortunio per Stramaccioni, ad aggiungersi alle condizioni malconce di Ranocchia e Rocchi. Gli ospiti cercano una partita tutta d’orgoglio, alla ricerca di punti che la rilancerebbero verso il quinto posto.

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani.
All. Mazzarri

Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Kuzmanovic, Kovacic, Benassi, Pereira; Alvarez, Guarin
All. Stramaccioni

Arbitro: Giannoccaro

Ammonizioni: 31′ Jonathan, 61′ Juan Jesus, 75′ Ranocchia (I) – 90’+1 Behrami (N)

Marcatori: 3′, 33′ rig., 77′ Cavani (N), 22′ Alvarez rig. (I)

CRONACA LIVE DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita:

20.25 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

20.42 – Le due formazioni entrano in campo.

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! L’Inter batte il pallone.

2′ – Primo angolo della partita. Alvarez batte dalla bandiera verso il centro area, Juan Jesus non riesce a colpire di testa e viene anticipato.

 3′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Subito Napoli! Subito Cavani! Pandev serve centralmente Cavani in profondità, l’uruguaiano sfugge ai due difensori nerazzurri e batte Handanovic. 1-0

5′ – Risponde l’Inter! Guarin calcia una punizione fortissima verso la porta, De Sanctis lesto a respingere. La difesa azzurra spazza poi in calcio d’angolo.

9′ – Guarin cerca un gol impossibile da centrocampo, ma il colombiano colpisce malissimo e la palla termina lontana dalla porta di De Sanctis.

11′ – Napoli in avanti. Hamsik crossa dalla sinistra verso il secondo palo, Maggio anticipa tutti e colpisce di testa verso la porta, ma Handanovic blocca sicuro.

14′ – Palla in profondità di Chivu per Pereira, che si gira e calcia subito. De Sanctis respinge ottimamente in calcio d’angolo.

16′ – Ancora pericolo per la difesa nerazzurra. Dzemaili crossa verso il centro e trova Hamsik che tutto solo calcia male.

20′ – Guarin è l’unico uomo pericoloso per il Napoli. Il colombiano si accentra dalla sinistra e calcia verso il primo palo. Il portiere azzurro è attento e blocca a terra.

21′ – Calcio di rigore per l’Inter! Palla in profondità di Kovacic per Alvarez. L’argentino protegge palla ma Zuniga lo atterra in area.

22′ – GOOOOOOOOOOOOL! 1-1! Alvarez realizza il calcio di rigore conquistato, nonostante De Sanctis riesce a toccare ma non a respingere.

28′ – Napoli vicino al vantaggio! Schema su calcio d’angolo degli azzurri, Hamsik serve Dzemaili che da fuori area fa esplodere un gran destro, su cui Handanovic respinge ottimamente.

30′ – Anche Pandev si rende pericoloso. Il macedone sfugge in profondità e calcia verso il primo palo. Handanovic risponde ottimamente e blocca a terra.

31′ – Calcio di rigore per il Napoli! Viene punita una trattenuta di Jonathan su Zuniga. Ammonito il brasiliano.

33′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 2-1 Napoli! Cavani non sbaglia dal dischetto! 33esimo gol stagionale per l’attaccante. 100esimo gol con la maglia azzurra!

40′ – Calcio d’angolo per il Napoli. Dzemaili verso il secondo palo e Handanovic smanaccia ancora in corner.

42′ – Il Napoli non smette di attaccare. Hamsik si libera al limite dell’area e fa partire un sinistro potente ma impreciso. La palla termina lontana dalla porta nerazzurra.

44′ – Ci riprova Hamsik. Questa volta lo slovacco colpisce di destro, ma il tiro è centrale e Handanovic respinge con i pugni.

45′ – Finisce qui il primo tempo! Gran bel primo tempo! Il Napoli sembra più lucido e arrembante negli attacchi, finalizzati dal bomber Cavani, autore della doppietta fino a qui decisiva. Si sentono le molte assenze per l’Inter, che non riesce a trovare sbocchi in attacco.

 

SECONDO TEMPO

45′ – Le due squadre rientrano in campo. Subito sostituzione per l’Inter: esce Benassi, entra Cambiasso.

45′ – Rinizia la partita!

48′ – Hamsik si accentra dalla sinistra e serve Pandev al limite dell’area. L’attaccante si gira e calcia verso il primo palo dove trova Handanovic pronto a respingere il tiro.

50′ – Grande giocata sulla sinistra tra Hamsik e Zuniga, con lo slovacco che prova il destro da posizione defilata. Il tiro viene murato da un difensore nerazzurro. Troppo lo spazio concesso agli azzurri.

51′ – L’Inter si affaccia in avanti. Ranocchia colpisce di testa da calcio d’angolo. La palla termina di poco a lato.

54′ – Contropiede del Napoli. Cavani conquista palla a centrocampo e si invola verso la porta. L’attaccante prova il tiro dal limite dell’area ma Ranocchia devia il pallone in calcio d’angolo.

57′ – Alvarez vicino al pareggio! L’argentino sfugge alla difesa azzurra e cerca la porta con un destro da posizione defilata. De Sanctis respinge.

61′ – Ammonizione per Juan Jesus per un intervento duro su Pandev.

61′ – Sostituzione per il Napoli. Esce Gamberini (infortunato), entra Rolando.

62′ – Dzemaili batte una potente punizione da 35 metri ma Handanovic si fa trovare pronto e blocca a terra.

65′ – Altro cambio per il Napoli. Esce Dzemaili, entra Armero.

66′ – Cavani vicino alla tripletta! Pandev crossa verso il primo palo, l’uruguaiano anticipa tutti e calcia di poco a lato.

69′ – Pericoloso contropiede per il Napoli, con Hamsik che serve Maggio in profondità, ma l’ala perde l’attimo e non riesce a stoppare il pallone.

75′ – Ammonizione per Ranocchia per un brutto intervento su Armero.

77′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Ancora Cavani! Ennesima tripletta per il Matador! Pandev dalla sinistra, fa partire un cross basso. Handanovic non riesce a raggiungere la palla e sul secondo palo l’uruguaiano gonfia la rete. 3-1

82′ – Doppio cambio per l’Inter: escono Ranocchia e Kuzmanovic, entrano Schelotto e Pasa.

84′ – Sostituzione anche per il Napoli: Esce Pandev, entra Insigne.

87′ – Ancora Napoli in avanti. Lancio lungo verso Insigne, aggancio perfetto dell’attaccante che cerca Cavani in area, ma Handanovic esce e blocca la palla.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+1 – Ammonizione per Behrami per un fallo su Cambiasso.

90’+3 – Termina qui la partita! Inter schiacciata 3-1 da un Cavani al top della forma, autore di una tripletta fantastica. Troppa la differenza tecnica in questa partita, con i nerazzurri che incontrano molto ostacoli dovuti ai tanti infortunati. Napoli a -3 dal matematico secondo posto.

 

Redazione Sportiva