MARQUINHO.+Conosciamo+meglio+l%26%238217%3Bultimo+colpo+di+Sabatini
portnewseu
/2013/01/26/marquinho-conosciamo-meglio-lultimo-colpo-di-sabatini/amp/

MARQUINHO. Conosciamo meglio l’ultimo colpo di Sabatini

MERCATO ROMA MARQUINHOMarquinho, 25enne centrocampista del Fluminense, diventerà a breve un giocatore della Roma. Andiamo a scoprire qualcosa di più su questo calciatore:
Marco Antônio de Mattos Filho, calcisticamente chiamato semplicemente Marquinho, è nato il 3 luglio del 1986 a Passo Fundo in Brasile. Centrocampista dalle spiccate propensioni offensive, possiede un fisico asciutto (1.80 per 78 kg). Il tipico fisico della mezzala tecnica: baricentro basso, gambe esplosive e un piede (quello sinistro) molto preciso. Caratteristiche che, nonostante parta dalla sinistra, lo portano spesso ad accentrarsi e cercare il passaggio smarcante per i propri compagni. Molto bravo nell‘uno contro uno, forse un pò troppo innamorato della palla, Marquinho potrebbe ricoprire tutti i ruoli del centrocampo giallorosso e all’occorenza potrebbe giocare anche da seconda punta.
Ha un contratto in scadenza il 31/12/2013 e la sua valutazione si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

LA CARRIERA – Marquinho ha iniziato la sua carriera nel Gaucho-RS e dopo alcuni passaggi nei settori giovanili di diversi club (Juventude, Internacional, Gremio e Vasco) approda, nel 2001, al Palmeiras dove vi rimarrà fino al 2007 facendo tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare alla Prima squadra. Esordisce nella Serie A brasiliana il 17 giugno 2007 (Goias-Palmeiras 3-1) mentre l’esordio con il Fluminense è datato 10 maggio 2009 (Fluminense-San Paolo 1-0), quando sulla panchina dei rossoverdi era seduto l’ex ct brasiliano Carlos Alberto Parreira. Nell’inframezzo tra queste due date, Marquinho cambia due volte casacca: nel 2007 passa al Botafogo mentre nel 2008 passerà alla Figueirense. Finora ha totalizzato 141 presenze e 16 gol (2 di destro, 9 di sinistro, 2 di testa e 2 su calcio di punizione) nella sua carriera, tra Brasilerao, Copa Sudamericana e Copa Libertadores.
Il primo gol in campionato è stato messo a segno il 29 giugno 2008, nella partita tra Figueirense e Atletico Mineiro finita 1-1. Il centrocampista mise a segno il gol del momentaneo vantaggio al 39° minuto. La sua prima e finora unica doppietta in campionato è stata messa a segno nella vittoria della Figuieirense contro il Vasco da Gama per 4-2 il 4 ottobre 2008.  In quell’occasione Marquinho è andato a segno al 19° e al 52° minuto. Nello stesso anno, il centrocampista si mise in evidenza anche nella vittoria per 4-3 contro il Nautico mettendo a referto ben 3 assist. Con la sua attuale squadra, il Fluminense, ha totalizzato 108 presenze e 11 gol, rimediando 23 cartellini gialli e nessun cartellino rosso.

Daniele Gargiulo

Redazione Sportiva