JUNG.+Alla+scoperta+di+quello+che+in+Germania+%C3%A8+considerato+l%26%238217%3Berede+di+Lahm
portnewseu
/2012/07/12/jung-alla-scoperta-di-quello-che-in-germania-e-considerato-lerede-di-lahm/amp/

JUNG. Alla scoperta di quello che in Germania è considerato l’erede di Lahm

CONOSCIAMO JUNG – Il ruolo di terzino destro è senza dubbio uno dei punti focali del mercato giallorosso. Molti i giocatori accostati: da Van der Wiel a Piris, da Debuchy a Wallace i tifosi della Roma hanno assistito ad un vorticoso giro di nomi. Tra le tante candidature, una delle più forti è senza dubbio quella di Sebastian Jung (interesse confermato anche dal ds Sabatini). Andiamo a conoscere meglio l’esterno teutonico…

LE CARATTERISTICHE – Nato a Königstein il 22 giugno 1990, di Sebastian Jung si dice un gran bene in Germania dove c’è chi lo paragona al capitano della Nazionale Philipp Lahm per le qualità tecniche: buona velocità e buona tecnica abbinate ad discreto tiro da fuori area. Dotato di un fisico longilineo (179 cm per 68 kg) , Jung risulta essere molto bravo in entrambe le due fasi di gioco.

LA CARRIERA – Dopo essersi messo in mostra con la squadra della sua città natale, nel 1998 all’età di 10 anni Jung viene selezionato dall’Eintracht Francoforte, dove compirà tutta la trafila delle giovanili fino a quando, nel 2007/08, entra a far parte della formazioni Riserve (l’equivalente della nostra Primavera). In quella stagione il giocatore farà la spola tra l’Under 19 e le Riserve. A fine anno collezionerà 22 presenze e 1 gol con i primi e 7 presenze con i secondi. Stesso discorso l’anno successivo dove totalizza 14 presenze con le Riserve e 12 presenze e 4 gol con l’Under 19. Le sue buone presenze con le rappresentative giovanili del club gli valgono la tanto agognata chiamata dei ‘grandi’ che arriva l’8 marzo 2009 nella sfida valevole per la 23° giornata contro l’Arminia Bielefeld. In quella gara, che terminerà a reti bianche, Jung farà il suo ingresso in campo al minuto 75 al posto di Ochs. In quella stagione collezionerà altre 5 presenze in Prima squadra (contro 1899 Hoffenheim, Bor. Dortmund, Werder Brema, VfL Bochum, Amburgo) per un totale di 404 minuti di gioco. Nelle successive tre stagioni Jung si conquisterà sempre più il proprio spazio, diventando uno dei cardini della difesa dell’Eintracht e portando così il computo totale delle presenze con il club di Francoforte a 91, condite anche da 3 gol (la prima gioia è datata 7 febbraio 2010, nella sorprendente vittoria del Westfalenstadion per 3-2 contro il Borussia Dortmund. L’esterno mise a segno il gol del 2 a 2 al minuto 65. Le successive marcature sono arrivate contro F. Düsseldorf e Erzgebirge Aue).

LA NAZIONALE – Sebastian Jung è uno dei perni della nazionale Under 21 tedesca: ad oggi sono 13 le presenze totalizzate dal giocatore che si sommano alle 9 presenze in Under 20.

Daniele Gargiulo

Redazione Sportiva