MORTE+MOROSINI.+Pellegrinaggio+al+Picchi.+Il+Sindaco%3A+%26%238220%3BAllestiamo+qui+la+camera+ardente%26%238221%3B
portnewseu
/2012/04/15/morte-morosini-pellegrinaggio-al-picchi-il-sindaco-allestiamo-qui-la-camera-ardente/amp/

MORTE MOROSINI. Pellegrinaggio al Picchi. Il Sindaco: “Allestiamo qui la camera ardente”

Lo stadio della società amaranto preso d’assalto dai tifosi livornesi che vogliono ricordare il loro giocatore indossando tutti sabato la maglia n° 25. Intanto il primo cittadino Cosimi lancia una singolare proposta…

(Getty images)

Un pellegrinaggio spontaneo  quello all’esterno dello stadio Picchi di Livorno. I tifosi vogliono rendere omaggio alla memoria di Morosini davanti allo striscione che era stato appeso ieri dai ragazzi della curva nord sui cancelli dello stadio con su scritto: «Hai lottato fino alla fine, ciao grande Moro». Stamani, al posto del numero 25 apparso nello striscione ieri sera, è stata messa la sua maglia. Sotto rose e altri mazzi di fiori, uno anche della società A.S. Livorno Calcio, vengono lasciati insieme alle sciarpe della squadra. Momento di particolare commozione quando sono arrivati i bambini della scuola calcio accompagnati dai loro allenatori. Dalla società, intanto, fanno sapere che per oggi non ci saranno iniziative ufficiali: «Lasciamo spazio al dolore dei tifosi», ha detto l’addetto stampa Paolo Nacarlo. «Nei nostri cuori…Piermario nei nostri cuori». Questo e altri cori, tanti applausi d aparte dei tifosi amarano radunati davanti ai cancelli dello stadio Armando Picchi per ricordare Piermario Morosini. Con loro anche il sindaco Alessandro Cosimi che si è espresso così ai microfoni di Sky:

Camera ardente a Livorno per Morosini? Abbiamo parlato con la società e vorremmo che il ragazzo facesse una sosta a Livorno per una camera ardente allo stadio in modo da far partecipare tutti i cittadini, ma non bisogna essere pervasivi, un dolore come questo va gestito dalla famiglia, se non sarà possibile troveremo la maniera di andare a Bergamo con i ragazzi, la società e tutta la città. Non è una questione solo formale è l’espressione di una situazione concreta, era il suo stadio, qui ha conosciuto i ragazzi che hanno fatto il tifo per lui, vorremo mettere a disposizione lo stadio per rendergli omaggio. Bisogna essere d’accordo con la famiglia, per noi è un dolore incredibile ma per loro credo sia una questione veramente drammatica, loro hanno il diritto di scegliere, noi ci mettiamo a disposizione. Sulla morte di Morosini? Credo si debba sperare soprattutto che sia una cosa assolutamente imprevedibile, questo darebbe un elemento di sollievo anche nel dolore. Questo ragazzo di 25 anni credo abbia avuto dalla vita una serie di segni terribili e questo epilogo è ingiusto. Livorno è città che ha tantissimi difetti e qualche pregio,tra cui quello di accogliere situazioni e vite non semplici. I ragazzi della Curva hanno in mente iniziative non solo nel ricordo del ragazzo ma vogliono andare oltre. Queste sono cose che segnano, anche se lui qui era arrivato solo a gennaio aveva avuto modo di farsi apprezzare”.

 I tifosi del Livorno vogliono presentarsi sabato per la sfida contro il Cittadella indossando la maglia numero 25 del calciatore scomparso. Inoltre sul posto  sono arrivati i supporter della ‘rivalè Pisa dove hanno attaccato una sciarpa nerazzurra vicina a quelle degli altri club già presenti, tra cui quelle di Barcellona, Fiorentina, Napoli, Pescara e Modena

 

Redazione Sportiva