IL+PUNTO+SULLA+PREMIER+LEAGUE.+Si+giocano+Premier+League+ed+FA+Cup%2C+ma+il+pensiero+%C3%A8+rivolto+a+Muamba+che+lotta+per+la+vita
portnewseu
/2012/03/19/il-punto-sulla-premier-league-si-giocano-premier-league-ed-fa-cup-ma-il-pensiero-e-rivolto-a-muamba-che-lotta-per-la-vita/amp/

IL PUNTO SULLA PREMIER LEAGUE. Si giocano Premier League ed FA Cup, ma il pensiero è rivolto a Muamba che lotta per la vita

(Getty images)

E’ difficile commentare i risultati ottenuti dalle formazioni inglesi in questo ultimo weekend, che per alcune squadre ha significato disputare la ventinovesima giornata del campionato, mentre altre sono state impegnate in FA Cup visto che al di là di questo ha toccato profondamente il cuore di tutti, non solo degli appassionati di calcio, la triste situazione che sta attraversando in queste ore a Fabrice Muamba, centrocampista 23enne del Bolton, che nel corso della gara giocata dalla sua squadra contro il Tottenham è svenuto in campo a pochi minuti dalla fine costringendo l’arbitro a sospendere l’incontro. Lo choc sia per chi era presente in campo sia per i tifosi in tribuna è stato particolarmente forte ed è stato chiaro sin da subito visto l’arresto cardiaco che lo ha colpito come le sue condizioni fossero gravi ed è ancora difficile attualmente riuscire a fare delle previsioni sulla sua ripresa. Il giocatore, infatti, si trova attualmente ricoverato in terapia intensiva e secondo quanto trapelato dalla BBC sembra essere ancora in pericolo di vita, anche se per avere una prognosi più precisa sarà necessario attendere le prossime 24 ore.

Il Bolton sta quindi trascorrendo queste ore in attesa di conoscere meglio il destino del proprio giocatore ed è per questo che il club attraverso il suo sito ufficiale ha comunicato il rinvio della gara di campionato, valida per il 29o turno che avrebbe dovuto disputarsi martedì al Villa Park di Birmingham contro l’Aston Villa, anche se la nuova data della gara deve ancora essere stabilita.

Per quanto riguarda il campionato, invece, c’è da segnalare la brillante vittoria del Manchester United sul campo del Wolverhamton con il punteggio di 5-0 grazie alle reti di Evans, Valencia e Welbeck e alla doppietta del Chicharito Hernandez, che consente così alla squadra di sir Alex Ferguson di mantenere la testa della classifica in modo solitario, anche se è ancora presto per considerare chiusa la lotta per il titolo. Al di là del risultato, però, non è stata una vittoria facilissima da ottere per i Red Devils, che pur essendo andati in vantaggio dopo 21′ con Evans hanno sofferto un po’ gli avversari e sono riusciti a dilagare grazie alla doppia ammonizione rimediata dal difensore avversario Zuber in seguito a due brutti falli su Rooney e Welbeck. A questo punto il vantaggio dello United in classifica sui “cugini” del City è di quattro punti, anche se la formazione di Mancini deve ancora recuperare una partita e potrebbe quindi accorciare le distanze.

Il City non è però atteso da una partita semplice visto che martedì dovranno affrontare il Chelsea, una formazione che sembra essere completamente galvanizzata dall’arrivo di Di Matteo, che è riuscito a ridare entusiasmo ad alcuni giocatori che per alcuni erano ormai considerati logori e che stanno trascinando la squadra collezionando alcuni risultati positivi. I Blues, infatti, sono riusciti anche a vincere il quarto di finale di FA Cup battendo il Leicester con ben quattro gol firmati da Cahille Kalou nel primo tempo, mentre nella ripresa è riuscito a sbloccarsi anche Torres, autore di una doppietta. Il Leicester aveva comunque provato a riaprire la partita con le reti di Beckford e Marshall, ma a spegnere le speranze è arrivata la rete di Meireles che ha fissato il risultato sul definitivo 5-2.

Anche il Liverpool riesce a passare il turno in coppa ottenendo la vittoria contro lo Stoke City per 2-1: apre Suarez con un destro angolato al 23′, risponde Crouch pochi minuti dopo con un colpo di testa da corner, ma Downing chiude i conti per i Reds nella ripresa con un gran sinistro sotto l’incrocio. In attesa di stabilire però chi riuscirà a vincere trofei importanti come FA Cup e Premier League il pensiero di tutti gli sportivi si unisce tutto intorno al povero Muamba, che a soli 23 anni mentre stava facendo quello che amava di più si trova a lottare per la vita.

Ilaria Macchi

Redazione Sportiva