FERRARA%3A+%26%238220%3BNapoli+e+Juventus+da+scudetto.+Chi+tifo%3F+Non+lo+dico%26%238230%3B%26%238221%3B
portnewseu
/2011/09/20/ferrara-napoli-e-juventus-da-scudetto-chi-tifo-non-lo-dico/amp/

FERRARA: “Napoli e Juventus da scudetto. Chi tifo? Non lo dico…”

Intervistato da ‘La Stampa’ il tecnico degli azzurrini dice la sua su Napoli e Juventus…

(foto Getty Images)

Intervistato in esclusiva da ‘La Stampa’, l’attuale tecnico dell’Under21, Ciro Ferrara parla delle sue due ex: Napoli e Juventus.
Conte. Sta dando la sua idea di calcio, oltre a motivazioni e rabbia, anche contro chi sarebbe inferiore, sulla carta. Poi ha scelto giocatori adatti al suo progetto. E c’è entusiasmo“. Questo il suo giudizio sui bianconeri, mentre per quanto riguarda gli azzurri: “Sta continuando il percorso iniziato in questi anni, e ora è una squadra compatta, con velocità, contropiede, ripartenze rapide. Anche qui c’è entusiasmo. Si sta respirando qualcosa che io già ho sentito ai miei tempi“.

Entrambe le squadre hanno iniziato il campionato nel migliore dei modi, mettendo in mostra un buon calcio e ottenendo due vittorie di fila: “Il Napoli lotterà per il titolo. La Juventus scudettata? Non penso sia eresia. La storia impone di provarci. Poi bisogna contare l’entusiasmo che Antonio ha portato in tutto l’ambiente, e il nuovo stadio, fantastico. La Juve ha anticipato i tempi e qui va dato merito al dottor Giraudo, che ebbe l’idea, e a Blanc, che l’ha portata a termine“.
Siamo comunque alla seconda giornata e la strada è lunga: “Piano con i pronostici, siamo alla seconda giornata. Chi tifo? Non lo dico. Lo farà alla fine, se mai arriveranno a giocarsi qualcosa di importante. Mi sento profondamente legato a entrambe: sono le due metà della mia vita calcistica“.

Inifine conclude parlando della sua Under21, che in queste prime uscite sta dando spettacolo: “Con i club c’è chi gioca poco, chi nulla. Ma hanno capito che è una bella vetrina. Rivincita? Non la cercavo. Con la Juve le cose non sono andate bene: è stato detto che ero inesperto, ed è vero, ma poi le stesse difficoltà le hanno incontrate anche allenatori di grande fama. Ma quel periodo è alle spalle e sento ancora la stima dei tifosi. Li ringrazio“.

DANIELE GARGIULO

Redazione Sportiva