COPPA+AMERICA+LIVE.+Pazza+Coppa+America.+Fuori+anche+il+Brasile%2C+Paraguay+in+semifinale
portnewseu
/2011/07/17/coppa-america-live-brasile-paraguay-su-sportnews-eu/amp/

COPPA AMERICA LIVE. Pazza Coppa America. Fuori anche il Brasile, Paraguay in semifinale

(Foto Getty Images)

BRASILE-PARAGUAY 0-2 D.C.R.

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Thiago Silva, André Santos; Lucas Leiva, Ramires; Robinho, Ganso (10’pts Lucas), Neymar (35’st Fred); Pato (6’sts Elano). A disp: Victor, David Luiz, Dani Alves, Jadson. All.:Menezes
PARAGUAY (4-4-2):
Justo Villar; Verón, Da Silva, Alcaraz, Torres (25’st Marecos); Vera (19’st Barreto), Riveros, V.Caceres, Estigarribia; Barrios (38’st Perez), Valdez. A disp: M.Caceres, Ortigoza, Piris, Martinez, Santa Cruz. All.: Martino
ARBITRO: Pezzotta (Arg)
SEQUENZA RIGORI: Elano alto; Barreto fuori; Thiago Silva parato; Estigarribia gol; Andrè Santos alto; Riveros gol; Fred fuori.
NOTE: Espulsi al 12’pts Lucas Leiva (B) e Alcaraz (P) per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Vera, Andrè Santos, Maicon, Barreto, Marecos, Estigarribia. Angoli: 7-0 per il Brasile. Fuorigioco: 2-1. Recupero: 1′ pt; 3’st.

La caduta degli dei. Dopo l’Argentina anche il Brasile, campione in carica, saluta la Coppa America. Agli uomini di Menezes non basta la migliore prestazione nella competizione per avere ragione di un Paraguay organizzato e accorto, che ha avuto nel portire Justo Villar il protagonista assoluto del match. Gli interventi del numero uno dell’Albirroja hanno rinviato il verdetto ai penalty, dove i verdeoro sono stati traditi dal terreno fallendo tutte e quattro le esecuzioni. Sono Estigarribia e Riveros gli eroi tra gli uomini di Martino. La nostra diretta (Marco Ferri)

SERIE RIGORI

4° Rigore Brasile – Fred FUORI. Il centravanti angola troppo. La Seleçao sbaglia tutti  i penalty e va fuori.

3° Rigore Paraguay – Riveros GOL. Palla piazzata sotto la traversa. Albirroja vicinissima alla semifinale

3° Rigore Brasile – Andrè Santos ALTO. Porta stregata per la Seleçao, a un passo dalla eliminazione. Il terzino sinistro mette il piede nella buca accanto al dischetto e perde la coordinazione

2° Rigore Paraguay – Estigarribia GOL. Esecuzione centrale col sinistro, Paraguay in vantaggio

2° Rigore Brasile – Thiago Silva PARATO. Villar si distende sulla sinistra e respinge l’esecuzione del milanista.

1° Rigore Paraguay – Barreto FUORI. L’atalantino angola troppo. Si resta sullo 0-0

1° Rigore Brasile – Elano ALTO. Il più fresco di tutti calcia alle stelle.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

121′ – Fischia Pezzotta. Si va ai calci di rigore dopo che i 120′ regolamentari si sono chiusi a reti inviolate.

119′ – Punizione per il Paraguay. Mucchio in area di rigore, ma c’è fuorigioco di Da Silva sull’ uscita di Julio Cesar.

118′ – Il Paraguay sfiora il colpaccio. Cambio di campo di Estigarribia e volée di destro di Valdez che sfiora il palo alla destra di un immobile Julio Cesar.

117′ – Veron, spostato centralmente dopo l’espulsione di Alcaraz, sta annullando Fred.

114′ – Squadre stanchissime. Tanti spazi in mezzo al campo ma ormai idee e forze latitano.

111′ – Ultimo cambio per il Brasile. Fuori Pato, dentro Elano.

111′ – Ammonito Estigarribia per fallo ai danni di Thiago Silva.

110′ – Spunto personale di Lucas che conclude col destro. Barreto lo mura.

108′ – Tanti falli in avvio del secondo tempo supplementare. Punizione sulla trequarti d’attacco sinistra per il Brasile.

106′ – E’ il Paraguay a dare il via all’ultimo quarto d’ora dell’incontro.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

105′ – Termina senza recupero il primo tempo supplementare. Punteggio ancora bloccato sullo 0-0.

103′ – E’ stato un intervento di Lucio ai danni di Estigarribia a generare il parapiglia che ha coinvolto praticamente tutti e 22 i giocatori in campo. A farne le spese il centrale del Paraguay e il mediano della Seleçao. Si proseguirà in 10 contro 10.

102′ – Rissa in campo. Espulsi Alcaraz e Lucas Leiva

100′ – Seconda sostituzione per il Brasile. Entra Lucas al posto di Ganso.

98′ – Intervento rischiosissimo di Da Silva che si avventa col petto sul cross di Andrè Santos rischiando il tocco col braccio.

95′ – Robinho sembra il più ispirato tra i suoi. Doppio passo sulla trequarti e gioco allargato per Pato, sul cui traversone dalla sinistra Villar blocca in presa plastica.

94′ – Il Brasile sembra in debito di fiato ed energie. Menezes non sfrutta i cambi e il Paraguay ne approfitta per mettere la testa fuori dal guscio dopo aver subito a lungo.

91′ – Riprende il gioco. Il Brasile ci prova subito con Fred. Destro in corsa, Villar blocca a terra.

91′ – Terzo quarto di finale di Coppa America e terzo epilogo ai supplementari. Menezes può disporre ancora di due sostituzioni. Martino le ha già effettuate tutte e tre e si trova con Valdez in preda ai crampi.

SECONDO TEMPO

90’+3 – Lucas Leiva, liberato da Ganso sul vertice destro dell’area, cerca un improbabile cross anzichè la battuta a rete. Su questa occasione terminano i 90′ di gioco. Si andrà ai supplementari.

90’+2 – Il Paraguay gestisce quello che potrebbe essere l’ultimo possesso di palla del match.

90’+1 – Alcaraz libera ancora una volta l’area.

90′ – Calcio d’angolo per il Brasile.

89′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari. Paraguay in attacco con Valdez, che ci prova senza fortuna dai 25 metri.

84′ – Brasile ancora a un passo dal vantaggio. Colpo di testa di Fred su corner dalla sinistra, Barreto salva sulla linea a Villar battuto.

83′ – Ultima sostituzione per il Paraguay. Perez rileva Barrios.

82′ – Occasione d’oro divorata da Pato. Pescato in profondità da Robinho, il Papero rossonero calcia sul corpo di Villar e sulla respinta sbaglia anche il tap-in a porta vuota di testa, centrando l’esterno della rete.

80′ – Attinge dalla panchina anche Menezes. Fuori Neymar, al suo posto Fred.

77′ – Conclusione di Neymar sporcata da Veron. La traiettoria si impenna e la sfera viene abbrancata in presa alta da Villar.

74′ – Quinto corner per il Brasile. Il Paraguay non è ancora mai andato dalla bandierina.

72′ – Miracolo di Villar su Pato che spara a salve col destro dall’area piccola trovando i piedi dell’estremo difensore biancorosso a strozzargli l’urlo in gola.

71′ – Ammonito Marecos per gioco scorretto ai danni di Robinho. I due subentranti del Paraguay sono stati ammoniti dopo neppure 60 secondi dall’ingresso in campo.

70 – Secondo cambio per Martino. Entra Marecos per Torres.

67′ – Sinistro velenoso di Ganso che chiama all’intervento a terra Villar, bravo a rifugiarsi in corner con l’ausilio del palo.

65′ – Ammonito Edgar Barreto per gioco scorretto ai danni di Neymar.

64- Prima sostituzione dell’incontro. La effettua il Paraguay, che inserisce l’atalantino Barreto in luogo di Vera.

63′ – Iniziativa di Maicon che si accentra dalla destra e favorisce la conclusione di Robinho. Il milanista non inquadra lo specchio della porta con il destro di prima intenzione.

60′ – Superata l’ora di gioco. Risultato inchiodato sullo 0-0. Meglio il Paraguay negli ultimi minuti.

59′ – Ammonito Maicon per gioco scorretto ai danni di Estigarribia. E’ il secondo giallo rimediato dai brasiliani nell’arco di 120 secondi. Sulla lista dei cattivi entrambi i terzini di Menezes.

58′ – Calcia male Valdez, sciupando una buona opportunità per gli uomini di Martino.

57′ – Corner corto per il Paraguay per fallo di Andrè Santos ai danni di Valdez. Ammonito il terzino sinistro della Seleçao

55′ – Guizzo di Neymar che scarica un sinistro radente dai 20 metri. La sfera sibila alla sinistra dei pali difesi da Villar, che controlla la traiettoria.

53′ – Ancora un fallo di Vera che, già ammonito, rischia di lasciare i compagni in 10.

50 – Il Brasile preme sull’acceleratore. Destro sporco di Pato che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun compagno riesca a deviare la sfera verso il bersaglio grosso. Il Paraguay sembra alle corde e fa fatica ad alzare il pressing.

48′ – Imbucata di Pato per Neymar che si libera bene del diretto avversario e calcia a botta sicura. Alcaraz fa scudo col corpo sulla linea e sventa anche il secondo tentativo di Maicon.

46′ – Si riparte con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45+1′ – Termina il primo tempo. All’intervallo Brasile-Paraguay 0-0. Finora meglio la Seleçao, che ha sfiorato il vantaggio con Neymar, Lucio e Andrè Santos. Impalpabili Neymar e Pato.

45′ – Un minuto di recupero. Si giocherà fino al quarantaseiesimo.

43′ – Ennesimo fallo commesso nella zona nevrlagica del campo dall’Albirroja. L’autore è Riveros, che atterra Ramires. Il Brasile è impossibilitato a gestire il possesso palla.

40′ – Palla in corridoio di Ramires per Andrè Santos che sbuca alle spalle di Veron ma col mancino alza troppo la mira a tu per tu con Villar.

38′ – Primo off-side del match. A cadere nella trappola del fuorigioco è Pato.

35′ – Ancora una palla persa da Neymar, che continua a cercare inutilmente la soluzione personale.

32′ – Splendido intervento di Villar che d’istinto salva la porta sulla spaccata sottomisura di Lucio. Il difensore dell’Inter si era fatto trovare solo all’altezza dell’area piccola sugli sviluppi di una punizione battuta dal vertice sinistro dell’area da Andrè Santos.

30′ – Scocca la mezz’ora di gioco. Allo Stadio Ciudad di La Plata, Brasile e Paraguay sono ancora sullo 0-0.

27′ – Grande occasione per il Brasile. Errore in fase di disimpegno del Paraguay: Ganso verticalizza per Robinho che smarca Neymar. Il centravanti del Santos apre troppo il piatto e spreca da ottima posizione, spedendo alla destra dei pali difesi da Villar.

25′ – Finora è Maicon il migliore in campo. Estigarribia inizia a mostrare i primi segni di frustrazione e atterra l’avversario.

24′ – Paraguay molto aggressivo in mezzo al campo. Superata la metà della prima frazione. Gara finora avara di emozioni.

21′ – Ammonito Vera per gioco scorretto ai danni di Neymar.

19′ – Continua il duello rusticano tra Lucio e Barrios. Il centrale carioca anticipa il centravanti, che gli rifila un pestone.

16′ – Il primo corner dell’incontro è per il Brasile. Lo guadagna Maicon.

15′ – Tanti falli e gioco spezzettato in questo primo quarto d’ora. Il canovaccio è chiaro, con la Seleçao che cerca di sfruttare la vivacità degli uomini d’attacco e il Paraguay che si affida alle ripartenze.

11′ – Il Paraguay difende con 8 effettivi dietro alla linea del pallone. Pochi spazi per il Brasile, che fatica a trovare sbocchi.

7′ – Verticalizzazione di Robinho per Pato che ci prova da posizione defilata. Sulla ribattuta si avventa Neymar che va in acrobazia. Sfera alta sopra la traversa.

5′ – Rapido ribaltamento di fronte del Brasile. Robinho apre per Maicon che crossa di prima intenzione difettando nella mira.

4′ – La prima conclusione del match porta la firma di Ramires. Il destro dal limite del centrocampista verdeoro termina abbondantemente lontano dallo specchio difeso da Villar.

2′ – Contrasto duro tra Lucio e Barrios. Subito scintille tra i due, Pezzotta interrompe il gioco.

1′ – Sarà il Paraguay a dare il calcio d’inizio. Primo possesso per la selezione di Martino.

Tutto pronto per il quarto di finale numero tre della Coppa America. Dopo l’eliminazione dell’Argentina, c’è grande attesa per il Brasile di Menezes, che si schiera con il tandem Pato-Neymar di punta e recupera Thiago Silva in difesa. Di fronte il Paraguay che rinuncia in avvio a Roque Santa Cruz. Al centravanti simbolo dell’Albirroja viene preferito l’ex Werder Brema Valdez, all’Hercules di Alicante nell’ultima stagione. Grande curiosità per il duello sulla corsia destra della Seleçao tra Maicon e Estigarribia; il miglior esterno d’attacco ammirato finora nella competizione sfida l’interista, che dopo aver strappato il posto di titolare a Daniel Alves si è mostrato in grande condizione contro l’Ecuador.



Otto giorni dopo essersi incontrate nella fase a gironi (allora terminò 2-2), Brasile e Paraguay si ritroveranno di fronte questa sera a La Plata in un match da “dentro o fuori”. Dopo la clamorosa eliminazione dell’Argentina la Seleçao, rilanciata dal poker all’Ecuador, assume l’etichetta di favorita d’obbligo e non può sbagliare nei quarti. Di fronte un Albirroja un po’ frastornata per essersi fatta raggiungere dal 3-1 al 3-3 dal Venezuela. Dubbi in formazione per Mano Menezes, che spera di recuperare in extremis il milanista Thiago Silva. Qualora il rossonero non dovesse farcela, è già pronto il centrale del Chelsea David Luiz.

 


Redazione Sportiva