Automobilismo: Alonso vince la 6 ore di Silverstone, ma la Toyota viene squalificata

Fernando Alonso si è visto cancellata la vittoria alla 6 Ore di Silverstone dopo che la sua squadra, la Toyota, è stata squalificata dalla gara.

Incredibile quel che è accaduto al pilota della McLaren, che ieri era giunto al terzo successo consecutivo nel Mondiale Endurance. Dopo aver vinto la gara, valida per il World Resistance Championship (WEC), insieme allo svizzero Sebastian Buemi e al giapponese Kazuki Nakajima davanti al britannico Mike Conway, al giapponese Kamui Kobayashi e all’argentino José María López (che guidavano anch’essi una Toyota) c’è stato un colpo di scena.

Alonso si è visto sfumare la possibilità di essere confermato vincitore dopo che la sua scuderia è stata squalificata a causa di un’irregolarità tecnica. La vittoria è andata quindi alla Rebellion R13 LMP1 di Mathias Beche, Thomas Laurent e Gustavo Menezes. La casa automobilista giapponese ha quindi annunciato che si appellerà alla decisione e pertanto la classifica rimane provvisoria.

L’ex pilota della Ferrari ha confermato recentemente il suo addio alla Formula 1, e tutto fa pensare che si dedicherà a tempo pieno ad altre competizioni automobilistiche come, appunto, il Mondiale Endurance.