Pallanuoto | Al via la serie A1 maschile senza obbligo di tamponi

Ancora pochi giorni e la pallanuoto torna in vasca con la spettacolare serie A1 maschile ma nelle misure di sicurezza della Federazione Italiana Nuoto non sono obbligatori i tamponi

Mentre il mondo del calcio italiano è in apprensione per i 14 casi di positività al Covid tra le fila del Genoa ed è ancora incerta la prossima giornata di campionato, la pallanuoto italiana riparte con la serie A1 maschile senza obbligo di tamponi.

Come scritto infatti nel documento dedicato alle misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive redatto dalla Federazione Italiana Nuoto, non c’è l’obbligo di tamponi né per giocatori, né per arbitri, né per addetti ai lavori.

E se qualcuno risulta positivo, il campionato continua o si interrompe?

Pallanuoto
foto di GettyImages

E mancando questo tipo di controllo significa che i “positivi asintomatici” potrebbero accelerare in modo importante la trasmissione del virus. Inoltre, se mai qualcuno o qualche società più scrupolosa decida di sottoporsi al tampone e dovesse risultare positivo, come continuerebbe il campionato? 

Mancano pochissimi giorni eppure i dubbi sull’inizio e soprattutto sul proseguimento del campionato, sono ancora tantissimi a affidarsi solo alle proprietà disinfettanti del cloro sembra un po’ azzardato

Ecco il calendario della prima giornata:

SABATO 3 OTTOBRE

R.N. Florentia – C.C. Ortigia       ore 15:00

Metanopoli – Telimar                    ore 15:30

C.N. Posillipo – Quinto                 ore 16:00

S.S.Lazio N. – R.N. Salerno        ore  18:00

AN Brescia – Roma N.                  ore 18:30

PN Trieste – Prorecco                   ore 18:30

 

a cura di Eliana Acampora