Il campionato è pronto a ricominciare ma ci sono alcune finestre di trasferimento ancora attive: i club cercano di abbassare i propri costi
Da sabato si riparte e inizierà il vero tour de force. Campionato e competizioni europee si alterneranno quasi tutte le settimane con le nostre squadre pronte ad essere ancora protagoniste fuori dai nostri confini. Per la prima volta nella storia avremo cinque club in Champions League, alle quali si aggiungo Lazio e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference: quasi la metà delle partecipanti alla Serie A, dunque, avranno il doppio impegno.
Ma in questi giorni di sosta se da un lato gli allenatori hanno proseguito il lavoro con i giocatori rimasti a disposizione, alcuni direttori sportivi hanno proseguito alcune trattative per sfoltire ulteriormente le rose. L’ultima è stata la Juventus che ha ceduto in prestito Kostic al Fenerbache.
Roma, cosa fare con Zalewski: il punto della situazione
Ma i bianconeri non sono gli unici al lavoro per liberarsi di questioni spinose. Anche la Roma, una delle protagoniste principali di questo mercato, sta pensando a gestire il proprio budget. Dopo gli arrivi a parametro zero di Hermoso e Hummels i giallorossi stanno cercando di abbassare il loro monte ingaggi.
Sulla lista dei possibili partenti ci sarebbe Nicola Zalewski. L’esterno ha trovato spazio in questo avvio di stagione ma non è considerato incedibile. Su di lui c’è il forte interesse del Galatasaray che è disposto ad offrire un contratto da due milioni netti l’anno al giocatore, che però non sembra convinto.
Il suo contratto con la Roma è in scadenza il prossimo giugno e il club non vuole assolutamente perderlo a zero la prossima estate. Per questo, qualora non dovesse andare in porto il trasferimento, la società offrirebbe un prolungamento al polacco. La priorità sarebbe comunque quella della cessione a titolo definitivo che genererebbe una plusvalenza totale ai giallorossi, ma il classe 2002 non sembra intenzionato a lasciare Trigoria. Negli ultimi giorni di mercato aveva già rifiutato il trasferimento al Psv dopo che i due club avevano trovato l’accordo sulla base di 9 milioni di euro.
Il giocatore ha accresciuto il suo appeal internazionale anche grazie alle ottime prestazioni con la nazionale polacca: in queste partite di Nations League ha anche segnato il gol vittoria su rigore in casa del Galles all’ultimo minuto.