Retroscena Kimi Antonelli, Toto Wolff sorprende tutti: “5 minuti dopo..”

Per la Mercedes, Andrea Kimi Antonelli è sempre stato la prima scelta. Ed il team principal spiega il perché di una scelta per alcuni fin troppo azzardata.

Toto Wolff spiega perché ha scelto Andrea Kimi Antonelli per la Mercedes
Andrea Kimi Antonelli (sportnews.eu) Foto Ansa

Andrea Kimi Antonelli sarà un pilota Mercedes dal 2025. La prossima stagione di Formula 1 vedrà così il ritorno di un pilota italiano in griglia di partenza, a distanza dell’ultima volta capitata comunque non molto tempo fa, nel 2021. In quella stagione fu Vitantonio Liuzzi ad avere condotto una Alfa Romeo, dopo tre stagioni.

Però per vedere un nostro connazionale al volante di una monoposto capace di competere per il titolo allora si che dobbiamo tornare di molto indietro nel tempo. Il primo della lista più vicino in ordine cronologico è Giancarlo Fisichella, quarto nel mondiale di F1 del 2006 su Renault.

In quell’anno vinse il suo compagno di squadra, Fernando Alonso. Ma anche Jarno Trulli fece bene in diverse occasioni, a quei tempi. Altrimenti bisogna scomodare gente come Riccardo Patrese, Michele Alboreto ed Ivan Capelli. Le aspettative nei confronti di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes sono molto alte.

Toto Wolff in persona non ne ha fatto mistero. Lui ha puntato ad occhi chiusi sul 18enne di Bologna, diventato maggiorenne solamente alla fine dello scorso mese di agosto. L’emiliano si è molto ben distinto nelle categorie motoristiche minori, vincendo fior fior di titoli. Attualmente Antonelli sta facendo bene anche in Formula 2 sul sedile della Prema Racing, scuderia di Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza

Andrea Kimi Antonelli in Mercedes, è sempre stato la prima scelta

Toto Wolff spiega perché ha scelto Andrea Kimi Antonelli per la Mercedes
Andrea Kimi Antonelli col casco (sportnews.eu) Foto Ansa

Ma da diverso tempo Andrea Kimi Antonelli è entrato a far parte del programma giovani della Mercedes. Ed in lui, Toto Wolff ha visto qualcosa in più. Il team principal della scuderia tedesca ha dichiarato di avere pensato al ragazzo italiano cinque minuti dopo avere appreso che Lewis Hamilton sarebbe andato via.

All’inizio dello scorso mese di febbraio la Ferrari aveva annunciato l’ingaggio del sette volte campione del mondo per la stagione 2025. Con una trattativa però che, presumibilmente, era cominciata già nel 2023. La volontà di volere scegliere Andrea Kimi Antonelli senza alcun dubbio è frutto anche di quanto fatto dalla Mercedes con George Russell.

Il 26enne inglese oggi è un driver affermato, attualmente nel novero dei top in Formula 1. Ma Toto Wolff ha ammesso che Russell avrebbe potuto affermarsi prima con la Mercedes, risparmiandosi qualche stagione di troppo vissuta alla Williams. Il dirigente sportivo della casa tedesca è poi entusiasta nel vedere valorizzati due ragazzi cresciuti nel suo Programma Giovani.

Occorrerà un certo periodo di adattamento, e questo la Mercedes lo ha messo in preventivo. Ma verso Antonelli c’è fiducia massima, memore del detto “sbagliando si impara” (ed il debutto di Kimi sulla Mercedes nelle prove libere del GP d’Italia è culminato con uno schianto a muro dopo qualche minuto, n.d.r.) e delle capacità impressionanti del nostro connazionale.

Prima della nomina ufficiale di Andrea Kimi Antonelli a prossimo pilota della Mercedes si era parlato a lungo di altre possibilità. Molto si era discusso dell’ipotesi di poter vedere il 30enne Carlos Sainz, in uscita dalla Ferrari, sulla monoposto della Stella a tre punte. In realtà non c’è mai stato niente di concreto e Toto Wolff ha ammesso semmai di avere avuto dei dialoghi esplorativi nientemeno che con Max Verstappen. Ma per il resto Antonelli ha sempre rappresentato la sola ed unica idea.

Gestione cookie