L’Audi Q5 2025 ha tre luci stop: ma quale è la ragione che c’è dietro questa caratteristica tecnica? Ecco le informazioni al riguardo.
La famosa casa automobilistica tedesca ha da poco presentato una nuova vettura, l’Audi Q5 2025. Questa auto ha una caratteristica di sicurezza quasi unica: un secondo faro stop proiettato sul lunotto posteriore. In tal modo, le luci stop diventerebbero tre. Ma quale è la ragione di questa scelta tecnica? Ecco qualche informazione al riguardo.
Tre luci stop caratterizzano la nuova Audi Q5: ecco le motivazioni di questa scelta tecnica
L’Audi AG, nota come Audi, è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1909 da August Horch, uno dei pionieri e principali costituenti della nascita e dello sviluppo del settore automobilistico in Europa. L’originale nome August Horch Automobilwerke GmbH già dal 1910 venne cambiato in Audi. Appartenente al Gruppo Volkswagen dal 1964, la casa automobilistica è oggi una delle più affidabili al mondo e delle più importanti con un fatturato di oltre 53 miliardi di euro.
Nella sua lunga storia, la casa automobilistica ha prodotto centinaia di modelli. Tra questi, grande importanza assume una vettura non ancora commercializzata, l’Audi Q5. Le caratteristiche tecniche dell’auto sono riportate sul sito web ufficiale dell’Audi. Nella nuova auto, la potenza e le dimensioni di un SUV si uniscono a tecnologie di ultima generazione come il display panoramico. L’inedito linguaggio stilistico, caratterizzato da linee nette e un design sportivo, mette in risalto l’evoluzione delle proporzioni della nuova Audi Q5, valorizzandone la potenza e il dinamismo. Il carattere del SUV è messo in evidenza anche dall’innovativo lighting design e dalle nuove vernici metallizzate.
Le caratteristiche dell’Audi Q5
La nuova Audi Q5 è dotata di proiettori a LED Audi Matrix e i fari posteriori OLED di seconda generazione, permettendo di scegliere l’animazione luminosa preferita direttamente dall’MMI della vettura. L’Audi ha annunciato qualcosa che ha sorpreso gli appassionati di questa casa automobilistica.
L’Audi Q5 2025 avrà infatti una nuova caratteristica di sicurezza consistente in un secondo faro stop proiettato sul lunotto posteriore. Questa innovazione si aggiunge al tradizionale terzo stop montato sullo spoiler del tetto. Il nuovo sistema utilizza un proiettore luminoso integrato nella parte inferiore dello spoiler posteriore. La barra luminosa interrotta che viene proiettata sul vetro è più larga rispetto al faro stop tradizionale, rendendola ancora più visibile ai veicoli che seguono, aumentando così la sicurezza in strada.
L’attenzione di Audi alla sicurezza si riflette anche nel posizionamento degli indicatori di direzione, che rimangono in una posizione alta e ben visibile. Oltre all’aspetto estetico, queste innovazioni hanno quindi un risvolto pratico in termini di sicurezza. Le luci posteriori possono infatti avvisare i conducenti che seguono in caso di incidenti o guasti, visualizzando simboli di avvertimento.