Formula 1, regolamento contro Red Bull: la FIA pronta a modificare un format storico

Formula 1, regolamento contro Red Bull: la FIA sta pensando di optare per qualche modifica importante. Vediamo di che cosa si tratta.

Il mondo della Formula 1, si sa, è sempre ricco di colpi di scena che possono cambiare le sorti di un mondiale in men che non si dica. Da questo punto di vista possiamo affermare che sono giorni abbastanza intensi sul fronte Red Bull, visto che possono essere prese delle decisioni importanti che possono aprire dei precedenti.

Formula 1 partenza
Formula 1 partenza (Instagram)

In questo senso, fa scalpore come la posizione della Red Bull possa essere nuovamente in bilico per la questione budget cup, una recidiva che potrebbe implicare della sanzioni importanti in casa ‘Toro Rosso’. Max Verstappen sta dominando in maniera imbarazzante anche questo mondiale e la vittoria del terzo titolo mondiale consecutivo non sembra in discussione, almeno per ora.

Molto dipenderà da quello che emergerà dalle indagini e da una serie di considerazioni che devono essere fatte a tutto tondo, anche se la Red Bull si è mostrata particolarmente tranquilla presentando una documentazione che sembra impeccabile.

Formula 1, regolamento contro Red Bull: cosa può cambiare

In ogni caso, come riportato da ‘Formulapassion’, in Ungheria si è assistiti per la prima volta alla ‘fine’ del dominio di Max Verstappen, che per la prima volta dopo settimane infinite non è riuscito a qualificarsi per la pole position. Poco male per lui, che in Belgio ha comunque vinto e dominato come al solito…

Formula 1 partenza
Formula 1 partenza (Instagram)

Di questo ne ha parlato il direttore tecnico Pierre Waché, specificando come le DRS della Red Bull sono solo delle componenti ben orchestrate con la macchina e che non rappresentano un vantaggio illegale rispetto alle altre, bensì sono funzionali e performanti e perfettamente in linea con le prestazioni della monoposto.

Secondo Auto Motor und Sport, però, la FIA starebbe valutando di consentire l’uso del DRS soltanto in Gara e non più in Qualifica, dunque un modo per cercare di venire incontro alle altre macchine e penalizzando la più forte e la più organizzata, che sino a questo momento non ha assolutamente rivali e sta dominando a 360°.

Gestione cookie