Under 20 straordinaria: prima finale mondiale della storia

Altra grande prestazione degli azzurrini di Nunziata che domenica si giocheranno il titolo iridato: sarebbe il primo titolo per la nostra baby nazionale

Mondiale Under 20 Italia finalista
Il logo della Figc (foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Un sogno da raggiungere e una vendetta da servire fredda, freddissima, a vent’anni di distanza. Questi i due obiettivi della Nazionale Under 20 di Carmine Nunziata che in Argentina sta stupendo tutti e sta soprattutto ridando lustro al nostro movimento, da troppo tempo senza risultati a livello giovanile. Ieri notte gli azzurrini si giocavano l’accesso alla finale contro la Corea del Sud e i due obiettivi sono presto spiegati: mai una nostra selezione aveva raggiunto la finale in un Mondiale Under 20 e poi, in qualche modo, c’era da far dimenticare il Mondiale del 2002, riprendendosi la rivincita su Ahn, Byron Moreno e tutta la compagnia.

Mondiale Under 20, Casadei-Pafundi: l’Italia vola in finale con l’Uruguay!

I ragazzi di Nunziata partivano favoriti nel confronto con gli asiatici e proprio per questo, come insegna amaramente la nostra storia, la situazione poteva farsi pericolosa. Nunziata conferma gli stessi 11 che nei quarti hanno superato la Colombia, facendo partire dalla panchina Pafundi, il pupillo di Mancini. L’Italia parte forte e dopo appena 15 minuti è già in vantaggio: destro precisissimo dal limite dell’ex Inter Casadei e gol del vantaggio. Settimo gol in sei partite per il centrocampista di proprietà del Chelsea, capocannoniere della manifestazione. Il vantaggio dura però poco: Zanotti pesta il piede di Bae in area, il Var richiama l’arbitro che concede il penalty, che il capitano Lee trasforma. La partita viene condotta dall’Italia che però non riesce a sfondare. Nunziata allora cerca di inserire forze fresche tra i quali proprio Pafundi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo allenatore Napoli, incontro nella notte: cena con De Laurentiis, svolta improvvisa

E il talentino dell’Udinese ripaga immediatamente la fiducia: punizione dal limite perfetta, sotto l’incrocio, e l’Italia che vola in finale del Mondiale Under 20 per la prima volta nella sua storia. Domenica (ore 23 su RaiDue) a La Plata, di fronte ci sarà l’Uruguay. Una vittoria vorrebbe dire tanto, tantissimo per il nostro movimento. E non solo per il palmares.