Formula 1, arriva la pesante sanzione: l’ultim’ora scuote il circus

Formula 1, dopo il Gran Premio di Spagna è arrivata la pesante sanzione: notizia pazzesca, tifosi ed appassionati increduli.

Il Mondiale di Formula 1 2023 è tutt’altro che divertente: Max Verstappen, dopo pochissimi appuntamenti, ha già fatto il vuoto e ha staccato tutti i rivali. Anche il suo compagno di squadra Sergio Perez non può nulla contro lo strapotere dell’olandese.

Formula 1 sanzione pesante
Formula 1, partenza GP Spagna (Foto Instagram) – lindiscreto.it

In questa stagione, dopo i numerosi proclami invernali, la Ferrari ha deluso e non poco le aspettative: la SF-23 ha tantissimi problemi e nemmeno i pacchetti di sviluppo stanno risolvendo le varie problematiche. Aston Martin, invece, ha sorpreso tutti: Fernando Alonso ha raccolto già tantissimi podi.

Capitolo Mercedes: la Scuderia sta lavorando tantissimo per migliorare le monoposto a disposizione di Lewis Hamilton e George Russell. I risultati del grande lavoro sono sotto gli occhi di tutti: nel corso del Gran Premio di Spagna, i due britannici hanno chiuso alle spalle di Verstappen, mostrando un grandissimo passo. Dopo il GP, tuttavia, è arrivata una sanzione inattesa.

Formula 1, pesante sanzione per la Mercedes: il motivo

Il Gran Premio di Spagna non è stato di certo esaltante: la Ferrari ha deluso nuovamente le aspettative con Sainz quinto e Charles Leclerc addirittura fuori dalla zona punti.

Mercedes 2023
Mercedes 2023 (Instagram)

Mercedes ha ritrovato invece la verve di un tempo girando quasi al ritmo della Red Bull. Il secondo posto di Hamilton e il terzo di George Russell hanno sicuramente fatto gioire i tifosi.   Dopo la bandiera a scacchi, è successo però un qualcosa che ha fatto sicuramente discutere. Il Team, infatti, ha violato le procedure del post-gara: i fisioterapisti, non autorizzati, hanno violato il parco chiuso.

La Federazione ha subito punito il comportamento: nessuna penalizzazione però ai due piloti. In ogni modo, è arrivata comunque una pesante sanzione: la Scuderia ha ricevuto una multa di 10mila euro. La Race Direction, in realtà, aveva prontamente diffuso una nota subito dopo la gara.