Spalle forti e perfette, ecco il grande segreto: ti stravolge il corpo

C’è un segreto che pochi conoscono ma che farà la differenza nell’allenamento di spalle e braccia, i risultati sono sorprendenti!

Spalle forti e perfette, ecco il grande segreto
Spalle e braccia esercizi (Foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricerca della perfezione fisica è un viaggio che coinvolge tutti coloro che mirano a una forma fisica ottimale ed uno degli aspetti più sottovalutati, ma che può letteralmente trasformare il tuo corpo, è quello di avere spalle forti e toniche. Ma qual è il grande segreto per raggiungere tale obiettivo? Ebbene, se pensi che per allenare questi muscoli dovrai spingere al massimo stai sbagliando tutto, ecco come fare per ottenere i risultati migliori.

Spalle e braccia, tante ripetizioni e carichi mai oltre il 60% del massimale, questo il segreto che in pochi conoscono!

Spalle forti e perfette, ecco il grande segreto
esercizi pesi (pixabay)

Sì, è vero, tonificare braccia e spalle richiede un allenamento specifico, ma la parte più importante di questo viaggio, quella che in pochi conoscono, è che scegliere il peso giusto con cui allenarsi è davvero fondamentale quando si parla di questi gruppi muscolari. Il peso dovrebbe essere comodo da sollevare, ma allo stesso tempo rappresentare una sfida, dovrebbe infatti essere non superiore al 60% del carico massimo che riesci a sollevare in un solo movimento, questo perché il nostro corpo si adatta e migliora quando viene messo alla prova con sfide ragionevoli.

Una volta scelto il peso giusto, è fondamentale programmare un allenamento equilibrato che implica l’inclusione di diverse serie, molte ripetizioni e pause brevi. Alcuni degli esercizi fondamentali per il rafforzamento delle braccia e delle spalle includono trazioni, piegamenti sulle braccia e esercizi di isometria. Se il tuo obiettivo è invece aumentare la massa muscolare, dovrai optare per carichi un po’ più elevati e l’allenamento, in questo caso, dovrebbe prevedere poche e lente ripetizioni, intervallate da pause più lunghe per permettere al corpo di recuperare.

Ma l’aspetto più cruciale dell’allenamento delle spalle è l‘alternanza tra esercizi a catena aperta e chiusa. Gli esercizi a catena chiusa implicano un movimento in cui i piedi o le mani sono fissi, come i piegamenti sulle braccia o le trazioni. Al contrario, gli esercizi a catena aperta sono quelli in cui i piedi o le mani si muovono liberamente, come i sollevamenti laterali o le alzate anteriori.

Avere spalle forti e toniche non è solo esteticamente gradevole, ma è anche fondamentale per la salute generale del nostro corpo. Le spalle sono infatti coinvolte in quasi ogni movimento che facciamo durante il giorno, dall’aprire una porta allo sollevare una valigia e un allenamento equilibrato e ben strutturato ti permetterà di ottenere miglioramenti anche nella vita di tutti i giorni.

Con un allenamento costante e l’alternanza degli esercizi, soprattutto scegliendo i carichi adatti, otterrai i risultati migliori e nel minor tempo possibile, non ti resta che provare e goderti spalle e braccia come non hai avuto mai.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.