Gambe toniche e snelle, il miglior esercizio per trasformare il tuo corpo: risultati meravigliosi

Gambe toniche e snelle, vediamo come fare per cercare di migliorare l’aspetto fisico degli arti inferiori: ecco il miglior esercizio per trasformare il tuo corpo, risultati meravigliosi assicurati. 

Per cercare di dimagrire e di tornare in forma esistono diversi esercizi e diverse pratiche adatte al caso. Tuttavia, se vogliamo cercare di lavorare specificamente su alcune zone, è necessario svolgere esercizi mirati che siano funzionali per migliorare un determinato gruppo di muscoli.

Gambe toniche
Gambe toniche (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nel caso delle gambe, oltre ad una questione genetica, per cercare di migliorare l’aspetto e il volume dei muscoli dobbiamo, in primis, cercare di eliminare gonfiori e accumulo di grassi e liquidi. L’attività fisica lavora in tal senso e per cercare di riuscire ad ottenere delle gambe pronte per essere tonificate, dovremo cercare di lavorare soprattutto sul cardio, così da dimagrire ed essere poi pronti per svolgere gli esercizi utili per tonificare.

Ne esistono diversi, da svolgere a casa o in palestra, ovviamente a seconda delle proprie necessità ed esigenze; il consiglio generale è quello di avvalersi della consulenza di un esperto del settore, dunque di un personal trainer che sappia consigliarvi al meglio la postura e le dinamiche dei vari esercizi per non incorrere in infortuni.

Gambe toniche e snelle, risultati meravigliosi con questi esercizi

Gli esercizi specifici per le gambe sono un elemento fondamentale per ottenere gambe toniche e snelle. Gli squat, le affondi, le extension e i curl delle gambe sono solo alcuni degli esercizi che possono aiutare a tonificare e definire i muscoli delle gambe. È importante variare gli esercizi per evitare di raggiungere una fase di stallo e stimolare i muscoli in modi diversi. Ad esempio, si può utilizzare pesi o macchine per aumentare la resistenza o provare esercizi più avanzati come le pistol squats o gli step-up.

Lo squat, comprese tutte le sue varianti, è senz’altro un esercizio davvero formidabile che aiuta a migliorare e rassodare i muscoli delle gambe e soprattutto per migliorare sensibilmente il lato B. Solitamente sono consigliate 3 serie da 12 ripetizioni l’una.

Gambe toniche
Gambe toniche (instagram)

Un altro esercizio ottimale riguarda gli affondi, non solo quelli frontali ma anche quelli laterali, utili per stimolare le cosce. Utile anche il Box Jump, un esercizio piuttosto faticoso ma molto utile per rinforzare gambe, glutei e polpacci. Adottato soprattutto per la tonificazione delle gambe e per la forza esplosiva e l’equilibrio.

Infine, la costanza è la chiave: mantenere una routine di esercizio costante e una dieta sana ed equilibrata nel tempo è essenziale per ottenere risultati duraturi. Servono tempo e impegno tra attività fisica ed alimentazione. Servono anche esercizi specifici per le gambe, aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi, fare esercizio cardiovascolare e mantenere la costanza della frequenza di allenamento; in questo modo, l’atleta riuscirà ad ottenere gambe toniche e snelle e migliorare la forma fisica generale.

Ora non resta che familiarizzare con le pratiche e cercare di fare il possibile per raggiungere l’obiettivo. Con tutti questi esercizi, i risultati sono assicurati: provare per credere!

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.