Come allungare la propria vita: le regole fondamentali da seguire

No, ci dispiace, non esiste ancora l’elisir per vivere in eterno. Ci sono però alcune regole fondamentali da seguire per allungare la propria vita. Scopriamole insieme.

come allungare vita
Come allungare la propria vita (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tutti aspiriamo ad una lunga vita piena di soddisfazioni e felicità. Purtroppo la clessidra del tempo non accenna mai a fermarsi e quindi dobbiamo arrenderci alla fugacità dei minuti che passano inesorabili. Nonostante ciò, c’è un piccolo fattore che può farci gioire: l’Italia, secondo le stime dell’OCSE (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), è il paese più longevo al mondo con un’età media che si attesta intorno agli 83 anni. C’è dunque un modo per allungare la vita? Nì. Ci sono alcune pratiche che se svolte giornalmente possono aiutarci a rimanere il più possibili ancorati sulla Terra. Vediamole insieme.

Come allungare la propria vita: le regole fondamentali da seguire

  1. Alimentazione sana: variare ogni giorno gli alimenti da mangiare, consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, dire no al cibo-spazzatura. Tutte queste piccole mansioni possono aiutare il nostro organismo a stare bene. Riducendo infatti il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri aggiunti o sale può contribuire a prevenire malattie croniche come l’obesità, le patologie cardiache o il diabete.

    come allungare vita
    Alimentazione sana (foto da Canva)
  2. Attività fisica: l’esercizio risulta fondamentale per mantenere un corpo forte e sano. L’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute) consiglia vivamente di effettuare almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica. Ciò può essere tradotto anche come una ventina di minuti di camminata a passo sostenuto al giorno. Ciò ridurrà i rischi di malattie cardiovascolari e comporterà il mantenimento di peso entro una soglia specifica.
  3. Sonno di qualità: riposare bene è un’altra chiave per la lunga vita. Gli adulti dovrebbero mirare a dormire tra le 7 e le 9 ore ogni notte. Creare un ambiente di riposo confortevole, limitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di coricarsi e mantenere una routine di sonno regolare sono tutte chiavi per la buona salute.
  4. Non fumare: qui non ci sarebbe nemmeno da soffermarsi. Tutti sappiamo quanto impatta negativamente il fumo sull’organismo e quanti morti miete ogni anno. Non aspettare, getta via quella sigaretta!
  5. Controllo dello stress: in una vita che di calmo non ha nulla, i livelli di stress aumentano sempre di più in noi. Attraverso hobby rilassanti, meditazione, yoga o respirazione profonda possiamo abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, ovvero la sostanza che fa scattare in noi lo stress.
  6. Prevenzione e screening: fortunatamente la tecnologia sta progredendo sempre di più. I nuovi macchinari possono controllare ogni parte del nostro interno. Fare prelievi del sangue o screening abitudinariamente è un ottimo modo per sapere come sta il nostro fisico. Qualora ci fosse qualche problematica, tramite queste pratiche potremo risolvere nei tempi adeguati.