L’allenamento 12 3 30 continua a spopolare: risultati impressionanti, ecco come funziona

L’allenamento 12 3 30, ecco la nuova moda del momento: gli appassionati virano su questo sistema, in che cosa consiste. 

L’allenamento 12 3 30 è una delle mode del momento grazie ai video che sono stati proposti su TikTok, un particolare tipo di allenamento per migliorare la forma fisica. Nello specifico, può essere sfruttato con un tapis roulant per 30 minuti a una velocità di 6 km/h, con una pendenza del 12% e un’altitudine di 3,2 km/h. Il principio fondamentale riguarda la frequenza cardiaca: aumentandola per un determinato periodo, si bruciano calorie e dunque si attiva particolarmente il metabolismo.

Camminata allenamento
Camminata allenamento (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ritrovare la forma fisica per la bella stagione è una considerazione ricercata da qualsiasi atleta, a prescindere sia amatoriale o agonista, per presentarsi nelle migliori condizioni possibili all’avvento dell’estate. Ciò vale anche per qualunque altro individuo amante dello sport, spesso alla ricerca del metodo migliore per ottenere risultati in tempi brevi. In questo senso, nell’ultimo periodo sta prendendo piede l’allenamento 12 3 30, un fitness cardio che sembra essere particolarmente performante. Da sfruttare all’aperto e soprattutto sul tapis roulant, in quest’ultimo caso su una pendenza di 12 gradi, la velocità da raggiungere è di 3 miglia (4,8 chilometri) all’ora per circa 30 minuti. Ecco perché prende il nome 12 3 30: è fatto apposta per sfruttarlo sull’attrezzo da palestra, ma nulla vieta di provarlo anche su strada con caratteristiche pressoché simili.

I vantaggi sono tanti, soprattutto se all’aperto dovessimo trovare delle condizioni climatiche davvero proibitive. Tutti noi sappiamo che il numero minimo dei passi dal giorno per ottenere risultati con la camminata è di circa 10.000 passi; con questo metodo, ovviamente utilizzato di frequente e di pari passo con un’alimentazione sana, i risultati sembrano essere garantiti.

L’allenamento 12 3 30, vediamo come funziona

Camminata allenamento
Camminata allenamento (Pixabay)

Uno degli ultimi studi condotti in Australia ha confermato l’incidenza positiva della camminata, stimata in una riduzione dell’11% di massa grassa oltre ad altri benefici come l’abbassamento della glicemia, delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell’osteoporosi. Con questo metodo, in particolare con la pendenza del 12%, il corpo viene stimolato e stressato ancora di più, apportando ulteriori benefici generali, soprattutto per quanto riguarda le gambe e i glutei. Questo sistema, inoltre, non sembra comportare particolari problemi di infortuni o altro.

Nel corso degli ultimi mesi ha avuto un successo pazzesco grazie ad un video su TikTok postato dall’influencer americana Lauren Giraldo: secondo ‘tgcom24’, ha avuto un successo così rilevante da totalizzare circa il 309% dell’interesse sul web.

In conclusione, l’allenamento 12 3 30 è un tipo di allenamento non adatto a tutti. Le persone con problemi di salute o che non sono abituate a fare esercizio fisico, dovrebbero consultare il proprio medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.