Tapis roulant, qual è la velocità da impostare per dimagrire: risultati magnifici

Tapis roulant, scopriamo insieme quali sono le proprietà importanti di questo attrezzo: qual è la velocità da impostare per dimagrire.

Usare il tapis roulant per dimagrire è una delle pratiche più usate e consigliate per tutti coloro che non riescono a trovare il tempo per poter andare in palestra. Stiamo parlando di uno degli strumenti più utilizzati non solo nelle palestre stesse ma anche a casa, utile e funzionale per tutti coloro che vogliono fare cardio anche tra le mura domestiche.

Tapis Roulant velocità dimagrire
Tapis Roulant (instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Usare il tapis roulant per la corsa e la camminata consente di aumentare il metabolismo e soprattutto di bruciare calorie, dunque il grasso in eccesso, essenziale per poter riscoprire il valore del dimagrimento. Tra i suoi benefici non possiamo che constatare un miglioramento generale della resistenza; dell’apparato cardiocircolatorio perché il cuore pompa più sangue e migliora la propria capacità sotto sforzo; combatte la cellulite e rassoda le gambe e tutti i muscoli coinvolti.

In commercio esistono diversi tapis roulant ma sono essenzialmente due i tipi: elettrico e magnetico. La differenza è nella presenza o meno del motore, che permette di svolgere sessioni più impegnative regolando vari tipi di velocità, mentre quello magnetico si muove essenzialmente rispetto alla velocità data dal movimento dell’individuo.

Per perdere peso è necessario impostante la tra i 5 e i 6,5 km/h per la camminata, oltre i 6,5 per la corsa. Le sessioni dovrebbero durare un minimo di 20′ (se stiamo iniziando) ad un massimo di 45′-60′: questo è l’obiettivo finale che permetterebbe a tutti coloro che si cimentano in questa pratica di ottenere risultati pazzeschi in breve tempo, perché dando continuità il dimagrimento è assicurato.

Tapis roulant, la velocità da impostare per dimagrire

Utilizzando il tapis roulant dovremmo tenere in considerazione alcuni fattori: le scarpe sono tra queste, visto che servono delle paia leggere e ammortizzate nonostante il terreno sia già studiato e regolato per ammortizzare l’impatto con il terreno e agevolare il lavoro delle articolazioni.

La postura è altrettanto importante e in questo senso l’ausilio di uno specchio è senza dubbio utile per capire come dobbiamo posizionarci, poiché dovremmo stare in posizione eretta e guardare sempre in avanti.

Tapis Roulant velocità
Tapis Roulant (Instagram)

L’idratazione è un altro punto a favore per permettere al corpo di avere sempre una quantità ottimale di liquidi; difatti, con la corsa e la camminata intensa i liquidi si perdono facilmente ed è fondamentale riequilibrare la giusta idratazione con almeno una bottiglietta d’acqua.

Tuttavia, attenzione ad usare il tapis roulant se abbiamo avuto qualche problema alle gambe e alla schiena: questo potrebbe provocare qualche problema facilmente evitabile.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.