Formula 1, pagelle GP Monaco: Verstappen al top, delusione Ferrari

Formula 1, anche il Gran Premio di Monaco è stato un tripudzio di emozioni: ecco le pagelle del GP più glamour dell’anno.

Il Gran Premio di Monaco si è chiuso nel segno di Max Verstappen: altro weekend dominante dell’asso olandese che adesso scappa via in classifica.

Formula 1 pagelle GP Monaco
Max Verstappen (Foto Instagram) – sportnews.eu

Il suo compagno di squadra, dopo l’erroraccio in Qualifica, ha chiuso la gara fuori dalla zona punti e ha perso tantissimo terreno in classifica. Secondo posto per il leone Alonso, mentre Ocon ha chiuso sul podio dopo un fine settimana da incorniciare.

Quarto Hamilton, quinto Russell (Con penalità), mentre le Ferrari hanno chiuso al sesto (Leclerc) e all’ottavo posto (Sainz) l’ennesimo GP deludente. Vediamo insieme le pagelle del GP più glamour dell’anno.

Formula 1 pagelle GP Monaco: Verstappen al top, malissimo le Ferrari

Ancora un dominio di Verstappen in Formula 1: anche a Monaco, il fuoriclasse ha centrato una vittoria incredibile. Vediamo insieme la pagelle di Montecarlo.

Formula 1 pagelle GP Monaco
Incidente tra Perez e Russell a Montecarlo (Foto Instagram) – sportnews.eu

Voto 0 alle strategie Ferrari. Anno nuovo, strategie vecchie per il Cavallino. Al muretto sbagliano ancora: i due piloti, che sognavano un grande piazzamento, devono ancora accontentarsi di brutte posizioni.

Voto 1 a Sergio Perez. Impossibile dare di più: l’errore clamoroso in Qualifica rovina la sua gara e chiude probabilmente il discorso campionato già così presto.

Voto 2 a Sargeant. A Monaco è quasi impossibile sorpassare: lui invece ne subisce tantissimi. Pazzesco.

Voto 3 a Lance Stroll. Mentre Fernando Alonso è l’unico che sta battagliando con la Red Bull, il suo compagno di squadra non riesce a fare la differenza. Anche oggi, a Montecarlo, 0 punti per lui..

Voto 4 a Carlos Sainz. Altro weekend negativo per lo spagnolo: nelle prime battute aveva cercato di far sognare tutti attaccando (inutilmente) Ocon e danneggiando così la macchina. Sbagliatissima la scelta di restare un giro in più con le medie mentre pioveva copiosamente. Da rivedere.

Voto 5 a Charles Leclerc. Arriva davanti al compagno, ma ancora un weekend in chiaroscuro per lui. Qualche volta si accende e regala fucsia (simbolo del miglior settore) in vari punti della pista, ma lui e la sua Ferrari quest’anno non vanno proprio..

Voto 6 ai due piloti McLaren, che con una macchina così lenta riescono comunque a chiudere in zona punti. Bravi Lando ed Oscar (Norris e Piastri).

Voto 7 a Lewis Hamilton. La sua macchina non è ancora a livello delle prime della classe, ma il sette volte campione del mondo continua a regalare sprazzi del suo talento. Buon quarto posto a Montecarlo, considerando la partenza dalla sesta casella. Suo anche il giro veloce della gara.

Voto 8 a Fernando Alonso. Il secondo posto è sicuramente un risultato eccezionale per lui e per la sua Aston Martin. Un punto in meno per la scellerata decisione di montare le medie durante la pioggia: l’errore è stato pagato a caro prezzo, considerando la seconda sosta per montare le Intermedie. Nando poteva probabilmente lottare anche per la vittoria tra le stradine di Monaco.

Voto 9 a Esteban Ocon. Il pilota francese regala una qualifica da mozzafiato e scatta dalla terza casella. In gara non commette nessuna sbavatura e resiste così agli attacchi sia di Carlos Sainz (nelle prime battute del GP) che di Hamilton. Weekend da incorniciare.

Voto 10 a Max Verstappen. Troppo facile dare il massimo dei voti al pilota olandese: altra vittoria indimenticabile per il fenomenale pilota della Red Bull. La sua macchina è un’astronave, ma lui sa guidarla alla perfezione. Il giro in qualifica è stato un qualcosa di irripetibile: super Max, grazie ad un terzo settore da sogno, ha strappato la pole position che a Monaco vale mezza vittoria. In gara, tra un bacetto al muro e traversi da infarto, demolisce la concorrenza con un ritmo forsennato. Qualsiasi gomma monta la sua monoposto, Verstappen vola.