Camminata veloce: con questo metodo bruci più calorie

Camminata veloce, vediamo quali sono i metodi migliori per perfezionare le performance e bruciare più calorie. Questa pratica, sempre più comune, è decisamente diversa dalla corsa e dalla classica passeggiata: ecco perché. 

Camminata perdere peso
Camminata perdere peso (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per ottenere una forma migliore, in vista della bella stagione l’atleta si misura in diverse pratiche sportive, a seconda delle esigenze e delle priorità che variano per diversi motivi: difatti, tra gli amatoriali e gli atleti agonistici ci sono delle differenze che influiscono sulla scelta delle varie attività da svolgere.

La corsa è senza dubbio quella più ricercata e funzionale per dimagrire, ma soprattutto gli amatoriali preferiscono la camminata, meno dispendiosa in ottica energie anche se porta via più tempo e non influisce nella stessa maniera della corsa stessa. La camminata normale o veloce non riescono, infatti, ad essere performanti nella stessa maniera di una corsa ad alta intensità, dove vengono bruciate molte più calorie e i tempi sono decisamente molto più brevi rispetto alla solita pratica più leggera.

Camminata veloce, in questo modo bruci più calorie

Camminata perdere peso
Camminata perdere peso (Pixabay)

Tuttavia, si possono comunque riscontrare degli ottimi risultati seguendo un particolare metodo: come riferisce ‘mypersonaltrainer’, l’intensità è senza dubbio una delle chiavi in questo senso, perché la velocità del passo e la durata durante la sessione sono importanti per ottenere i risultati. Il sito, inoltre, riporta che lavorare al 65% della frequenza cardiaca massima stimola l’apparato cardiovascolare, dunque aumenta la resistenza e permetterà di essere più performanti.

La frequenza dell’allenamento deve essere altrettanto importante, dunque almeno 4 giorni la settimana per almeno 30 minuti, creando delle condizioni favorevoli a livello fisiologico e metabolico. Anche il modo di utilizzare gli arti superiori può dare miglioramenti importanti alla camminata e una maggior coordinazione. Tuttavia, oltre a ciò sarebbe necessario provare a fare anche altre pratiche: il consiglio è quello di svolgere stretching come riscaldamento e lavorare per almeno 5 minuti anche alla tonificazione muscolare, magari inserendo nel menù affondi per i glutei ed esercizi per tricipiti e plank, così da avere un programma ancora più completo e perfetto per l’occasione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.