Come accelerare il metabolismo: allenamento di 20 minuti

Come accelerare il metabolismo: vediamo che cosa è necessario fare per iniziare a dimagrire. Ecco come fare e che allenamento serve per cambiare il nostro stile di vita ed iniziare a bruciare calorie. 

Pancia piatta metabolismo
Pancia piatta metabolismo (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Accelerare il metabolismo è una condizione che spesso si presenta durante le diverse fasi dell’attività fisica. Per cercare di migliorare questo aspetto, bisogna ricercare soprattutto sessioni di allenamento ad alta intensità per ottenere dei risultati importanti. Tuttavia, anche svolgere semplici attività di base ci permettono di aumentarlo, come ad esempio un allenamento mattutino di soli 20 minuti con una comunissima camminata veloce.

Seppur non sia performante come la corsa in termini di efficienza e tempistiche, la camminata veloce conserva comunque tanti aspetti positivi: è un’attività cardio che permette di aumentare la frequenza cardiaca e dunque migliora anche la resistenza, consentendo di bruciare più calorie e dunque di perdere o mantenere il peso a seconda degli obiettivi preposti.

Come accelerare il metabolismo: tutte le info

Pancia piatta metabolismo
Pancia piatta metabolismo (Pixabay)

Tuttavia, se si svolge al mattino, sembra che l’effetto dimagrante sia ancora migliore: pare infatti che sia ottimale per perdere più peso, probabilmente perché l’esercizio aerobico prima di colazione, secondo ‘my-personaltrainer.it’, aiuta a migliorare la funzione cognitiva e ad aumentare l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata.

Un tipico esempio di allenamento può essere una tranquilla e continuativa camminata veloce, oppure alternare qualche altro esercizio o semplicemente sfruttare alcuni attrezzi come tapis roulant e cyclette. In questo senso, tra gli esercizi consigliati dal sito, troviamo anche alcune pratiche che solitamente sono sfruttate in palestra: parliamo degli squat a corpo libero e plank, due tipi di esercitazioni che sicuramente aiutano non solo a dimagrire ma anche a modellare determinate parti del corpo: difatti, gli squat sono ricercati soprattutto per i glutei e per rinforzare i quadricipiti, mentre il plank sembra avere degli effetti benefici importanti per quanto riguarda il core e gli addominali.

Tutto questo andrebbe accompagnato con una dieta equilibrata e bilanciata che permetta di mantenere i risultati: difatti, senza di essa non sarebbe possibile migliorare la propria condizione fisica.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.