Penalizzazione Juventus, nuovo ricorso e rischio doppia stangata: cosa può succedere

Penalizzazione Juventus, i bianconeri non ci stanno e preparano un nuovo ricorso. Tuttavia, c’è il rischio di una doppia stangata: cosa può succedere.

Dirigenza Juventus penalizzazione ricorsi
Dirigenza Juventus (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dopo la decisione della corte federale, che ieri sera ha ufficializzato la nuova sentenza con una nuova penalizzazione di 10 punti, la Juventus ha mostrato tutto il proprio malumore nei confronti di una decisione non consona alle aspettative della società: come riportato da ‘Gazzetta.it’, la dirigenza si aspettava o un proscioglimento o una penalizzazione di massimo 5 punti, così da permettergli di poter essere ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.

Con questa pena sportiva, unita all’umiliante sconfitta contro l’Empoli, il sogno Champions è ormai una chimera per la società e la squadra che a sole due gare dalla conclusione del torneo non ha più speranze. Inoltre, la mancata partecipazione costerà almeno 25 milioni di euro in meno per la prossima stagione. Ora la società potrebbe ricorrere ad un nuovo ricorso che però sembra davvero molto difficile che possa essere accolto.

Penalizzazione Juventus, cosa può succedere

Dirigenza Juventus penalizzazione ricorsi
Dirigenza Juventus penalizzazione ricorsi (Instagram)

Inoltre, il 15 giugno ci sarà l’udienza per il processo relativo alla ‘manovra stipendi’, i rapporti con i procuratori e le partnership sospette con altri club della Serie A. Come riferisce ‘Sportmediaset’, il rischio concreto di una nuova penalizzazione e della possibile esclusione dalle coppe da parte della Uefa è sempre più probabile.

La Juventus dovrà fare i conti contro la contestazione della violazione dell’articolo 4, dunque quello inerente la lealtà sportiva. Anche in questo caso, le strade sembrano essere due: patteggiamento o nuovo processo, con il rischio concreto di sprofondare ulteriormente con nuovi punti in meno in classifica (da capire se già per la stagione corrente o per la prossima) e con il rischio concreto di restare fuori da qualsiasi discorso europeo, visto che anche la UEFA sta indagando e intende seriamente procedere verso questa direzione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.