Penalizzazione Juventus, UFFICIALE: ecco la decisione della corte federale

Penalizzazione Juventus, oggi è il grande giorno: com’è andata la giornata in tribunale e cosa è stato deciso. 

Dirigenza Juventus decisione corte federale
Dirigenza Juventus (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Oggi è stato un giorno importante per la Juventus, pronta a scendere in campo per la sfida contro l’Empoli che chiuderà la 36a giornata della Serie A. In tribunale si è svolta una giornata molto intensa e particolarmente calda, poiché oggi si attendeva la decisione sulla sentenza in merito alla penalizzazione in classifica, un noto fatto che ha scandalizzato il calcio italiano sulle varie decisioni che si sono succedute in merito alla vicenda.

Questa mattina si è concluso il dibattimento della nuova udienza con le valutazioni delle richieste della procura Figc, che si sono avvicinate molto alle anticipazioni emerse nella giornata di ieri: non 12 ma 11 i punti di penalizzazione e 8 mesi di inibizione ai dirigenti coinvolti.

Penalizzazione Juventus, UFFICIALE: cos’è successo

Dirigenza Juventus decisione corte federale
Dirigenza Juventus (Instagram)

Nel pomeriggio, la camera di consiglio si è riunita per discutere della vicenda ormai da diverse ore, con la sentenza che dovrebbe essere pronunciata in serata. Sono ore caldissime su questo fronte, poiché potrebbe essere presto ridisegnata la classifica e influire nettamente sulla corsa Champions, che nel prossimo turno vedrà ben due scontri diretti con Inter-Atalanta e soprattutto Juventus-Milan, crocevia fondamentali per raggiungere la qualificazione diretta.

Dopo ore di attesa, il consiglio federale ha finalmente deciso: poco prima dell’inizio della partita contro l’Empoli è arrivato il verdetto tanto atteso: la Juventus è stata penalizzata di 10 punti contrariamente agli 11 che erano stati richiesti in un primo momento. Questo il comunicato della FIGC: “Il Collegio di Garanzia dello Sport ha rinnovato la propria valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’: la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.”

Intanto, sono stati prosciolti sei dirigenti, come riportato nella nota sempre della FIGC: “La Corte ha prosciolto dalle incolpazioni i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano”. 

La Juventus è ora scivolata al settimo posto con 59 punti, posizione che potrebbe cambiare in virtù della gara da disputare questa sera contro l’Empoli.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.