Allenamento e perdita di peso, qual è l’orario migliore per fare esercizio fisico: risultati scioccanti

Qual è l’orario migliore per fare esercizio fisico: scopriamo insieme quali sono i momenti migliori della giornata per cercare di ottenere i risultati ottimali e utili al nostro scopo. 

Allenamento orario migliore
Allenamento orario migliore (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenarsi per perdere peso è una delle prerogative principali per ognuno di noi, soprattutto per tutti coloro che vogliono cercare di dimagrire in vista della bella stagione. Riuscire ad ottenere dei risultati importanti è gratificante sotto ogni aspetto ma l’allenamento deve essere curato e programmato con competenza, a cominciare dalla pianificazione e dalla cura dei dettagli.

In questo senso, una delle domande ricorrenti è la seguente: qual è l’orario migliore per allenarsi? Questa è una domanda importante ma che lascia spazio a diverse interpretazioni per tantissimi motivi…

Qual è l’orario migliore per fare esercizio fisico: tutte le info

allenamento orario
allenamento orario (Pixabay)

In realtà non esiste una risposta precisa; esiste una risposta che indica in quali orari è più indicato raggiungere determinati obiettivi. Fermo restando che le priorità e la disponibilità della persona in questione fa la differenza tra impegni lavorativi e familiari.

Tuttavia, alcuni sostengono che la mattina sia l’ideale per attivare al meglio il metabolismo e per bruciare più grassi: difatti, appena svegli, non abbiamo sullo stomaco tutti i pasti assunti durante la giornata e in questa maniera bruceremo di più e tanto quelle scorte in più già presenti nel nostro organismo, dunque in questa maniera attiveremo di più il corpo e bruceremo più calorie. La pausa pranzo sembra più un compromesso per trovare il momento giusto, ma anche in questo caso riusciremo a gestire meglio il rapporto calorie ingerite/bruciate. La sera, invece, il nostro corpo è più stanco e l’aspetto cognitivo è un pò più deconcentrato, ma ci permette comunque di ottenere risultati e di allontanare lo stress e i pensieri negativi.

In sintesi, l’orario migliore per svolgere l’allenamento dipende unicamente dalle priorità e dalle necessità della vita quotidiana dell’individuo: ognuno di noi deve avere la libertà di scegliere il momento migliore, anche a seconda della predisposizione personale nel voler fare l’allenamento in quel determinato periodo della giornata.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.