Allenamento, perché il giorno dopo fanno male le gambe? Cosa devi sapere

Perché il giorno dopo fanno male le gambe? Questa conseguenza post allenamento è molto comune: ecco da che cosa dipende. Scopriamo insieme alcune informazioni utili per iniziare a capire la differenza tra dolori post allenamento e dolori dettati da infortuni. 

Corsa pista dolore gambe
Corsa pista dolore gambe (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Svolgere attività fisica è importante ed essenziale per ognuno di noi. Per cercare di ottenere risultati importanti nel tempo, occorrono voglia, dedizione alla causa, determinazione e costanza, tutte doti che vengono da sole dopo diverse periodi di adattamento all’allenamento. Tuttavia, spesso e volentieri sentiamo dei dolori dopo il workout e in tanti si chiedono da cosa deriva; questi vengono anche scambiati per dolori da infortunio, comunque diversi nel loro genere.

Come riferito da il ‘Corriere dello Sport’, l’esperto Salvatore Paci ha fatto il punto sui dolori che spesso sentiamo dopo esserci allenati: “Il giorno dopo un’attività intensa è normale sentire dei dolori a livello muscolare. Non si tratta di acido lattico ma di DOMS, ossia un indolenzimento muscolare che il runner sente dopo poche ore dall’allenamento e che scompare entro 96 ore nei casi più estremi. Si tratta di una reazione completamente normale”. 

Perché il giorno dopo fanno male le gambe? Parola all’esperto

Corsa pista dolore gambe
Corsa dolore gambe (Pixabay)

L’esperto spiega che ci sono due tipi di fastidi muscolari post workout: il primo è rappresentato dall’indolenzimento muscolare di breve durata che dipende dalla produzione dell’acido lattico, mentre il secondo, dunque il DOMS, è un indolenzimento ritardato dopo un’attività fisica anaerobica.

I doms avvengono soprattutto dopo esercizi fisici eccentrici, movimenti in cui i muscoli vengono sollecitati e allungati. In sintesi si tratta di esercizi che richiedono un’alta forza muscolare, ma non rappresentano alcun pericolo per l’atleta. Tuttavia, spesso viene il dubbio se il dolore provocato dagli esercizi che scatenano il DOMS possa essere una lesione; la differenza tra le due condizioni è che la prima sparisce entro qualche ora e non ha nessuna conseguenza per lo stato fisico del muscolo, che al contrario lamenta delle problematiche anche serie in caso di lesione, che può aggravarsi se viene sottovalutata e il muscolo continua ad essere stressato nonostante il danno.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.