Forma fisica, i migliori esercizi a corpo libero: provare per credere

Forma fisica, i migliori esercizi a corpo libero: scopriamo quali sono per cercare di presentarsi nel miglior modo possibile verso la bella stagione.

Esercizi corpo libero
Esercizi corpo libero (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il peso forma si può ottenere attraverso diverse attività sportive e soprattutto con una sana alimentazione, due componenti imprescindibili per poter ottenere dei risultati a lungo termine. In tutto questo, la ricerca della migliore dieta e del miglior sport da praticare sono da valutare attentamente, a meno che non abbiate già avuto uno storico in entrambi gli ambiti e sappiate già su cosa siete più improntati.

Per dimagrire, oltre alla pratica cardio e alla palestra, è possibile svolgere molti esercizi a corpo libero, utili e funzionali allo stesso tempo e sfruttabili in qualsiasi ambito, anche a casa o all’aria aperta. Per tonificare il corpo e sviluppare una buona muscolatura, una breve sessione di mezz’ora al giorno può aiutarvi verso questo compito. Gli esercizi sono diversi e possono essere svolti per 10 volte per 3 serie; quelli proposti da ‘inran.it’ sono squat, flessioni, burpees, addominali e plank, esercizi classici che vanno per la maggiore ma che sono estremamente utili per dimagrire e segnare il fisico.

I migliori esercizi a corpo libero: come migliorare la forma fisica

Esercizi corpo libero
Esercizi corpo libero (Pixabay)

Se invece abbiamo bisogno di perdere peso velocemente non curandoci particolarmente di segnare alcuni muscoli in particolare, la pratica migliore è senza dubbio quella cardio, perché la corsa ad una buona intensità fa bruciare le calorie e dunque i grassi, accelera il metabolismo e permette al corpo di sopportare meglio la fatica, perché la resistenza andrà ad aumentare gradualmente in base alla costanza e alla frequenza del nostro lavoro aerobico.

Anche la camminata conserva questo status, seppur sia decisamente più lento e i risultati arrivano dopo troppi mesi, molti di più rispetto alla corsa che nel giro di 3 mesi permette di smaltire molti chili in eccesso. Qualunque sia il vostro scopo, ricordatevi che se non avete mai praticato uno sport in particolare, avrete bisogno di un esperto del settore che sappia consigliarvi, non solo per la pratica in sé ma anche e soprattutto per il riscaldamento e il lavoro defaticante da svolgere a fine sessione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.